mercato
mercato
Vita di città

Antiterrorismo nei mercati, da oggi misure di sicurezza anche a Trani

Sotto controllo persino i cassonetti dei rifiuti

L'attuazione delle misure di prevenzione e contrasto agli attacchi terroristici, come concordati nella recente riunione in Prefettura a Barletta, sono partiti proprio dalle città della Disfida che ha cominciato a dare qualche segnale, anche se parziale ed ancora incompleto, nel corso del mercato settimanale nella zona di Borgovilla. Nelle altre città cresce l'attesa di vedere attuate queste forme di attenzione verso un ambito, quello mercatale, da sempre trascurato e mai attenzionato se non quale bagaglio di voti per politici improvvisati che, immediatamente dopo aver fatto il pieno, si sono dimenticati dei problemi che attanagliano la categoria.

È accaduto ed accade praticamente dappertutto. Tornando alla questione sicurezza e misure antiterrorismo cresce l'attesa nel verificare in che modo e con quali modalità le disposizioni previste saranno attuate in due delle situazioni ritenute le più a rischio cioè quelle dei mercati di via Superga a Trani e via Seminario a Bisceglie, dove viene addirittura registrata la presenza dei cassonetti di rifiuti in piena area mercatale, alle spalle dei furgoni quindi facilmente utilizzabili per usi "impropri". Mercati questi che si svolgono ancora oggi su sedi improprie; su rettilinei sovra esposti e pericolosissimi, inadatti ed assolutamente in contrasto sia con le norme regionali in materia di commercio sulle aree pubbliche che si quelle relative proprio alla sicurezza. Accanto a questi due mercati nella Bat il martedì è interessato anche quello che si svolge a San Ferdinando di Pugia il quale, per l'occasione, il giorno 29 agosto si svolgerà in edizione serale, dalle ore 17 alle ore 22.

A deludere le aspettative è stato il Comune di Andria che, probabilmente a causa dell'impiego dei presidi mobili di sicurezza in occasione del Festival Castel dei Mondi, ha "ritardato" la messa in sicurezza dell'area mercatale nella zona villa comunale rimandando al prossimo lunedì l'attuazione delle disposizioni. Almeno questa è stata la rassicurazione pervenuta direttamente dal comando della polizia municipale di Andria in risposta ad una precisa richiesta del presidente Unibat e coordinatore Casambulanti Italia, Savino Montaruli. Lo stesso presidente, infine, ha annunciato che nel Comune di Minervino Murge la sindaca, Maria Laura Mancini, ha convocato una riunione di associazioni ed operatori del mercato presso il comune giovedì 31 agosto, alle ore 17, con all'ordine del giorno proprio la discussione sulla messa in sicurezza dell'area mercatale.

Nel corso di un cordiale colloquio, la mattina di lunedì 28 agosto, è stata proprio la sindaca, al telefono con il presidente Savino Montaruli, a manifestare la decisa volontà di procedere con la risoluzione definitiva di una problematica, quella del mercato del lunedì a Minervino, che si trascina da anni e che richiede una soluzione alternativa a quella attuale che metta in conto anche la previsione di misure di sicurezza delle quali l'attuale area mercatale ne risulterebbe oggi sprovvista o comunque carente. Mercoledì non si svolge alcun mercato nella Bat, mentre i prossimi appuntamenti saranno quelli di giovedì a Margherita di Savoia e a Canosa di Puglia e sabato prossimo, insieme a Barletta anche a Spinazzola.
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.