Procacci - Trani#ACapo
Procacci - Trani#ACapo
Politica

«Discontinuità col passato? Bottaro non lo dimostra ancora»

Attacco di Procacci al sindaco, e sulla biblioteca "tante anomalie" da chiarire

«Contestiamo il modus operandi dell'amministrazione comunale, non le scelte politiche che sta facendo». Ha aperto così Antonio Procacci, responsabile del movimento civico Trani#ACapo, un incontro con i giornalisti che lo ha visto protagonista insieme ai consiglieri comunali Aldo Procacci e Maria Grazia Cinquepalmi.

Il riferimento, in questo caso particolare, è alla situazione della biblioteca comunale e ad un modo di agire che non rappresenterebbe la discontinuità con il passato tanto "cantata" da Bottaro durante la campagna elettorale. Ed ecco spiegato il perché: «Ci sono troppe anomalie nella gestione della biblioteca – dice Procacci come portavoce del gruppo –. Le proroghe, gli affidamenti diretti, come nel caso di stadio, palazzo Beltrani e adesso biblioteca, stanno insomma ripercorrendo esattamente quanto è stato fatto dalle precedenti amministrazioni, eppure dicevano di voler essere diversi.

Ma per spiegare bene come stanno le cose – insiste Procacci - è necessario fare una piccola ricostruzione cronologica dei fatti: Il 30 marzo scade l'appalto alla cooperativa Imago che, insieme alla dottoressa Daniela Pellegrino, hanno gestito la struttura comunale; qui subentra la pronuncia della Corte dei Conti e il Commissario sostiene che non si possa fare gara d'appalto per il momento; la Imago resta comunque in biblioteca grazie a delle ore "risparmiate" durante i mesi di gestione; durante la campagna elettorale viene emesso un avviso pubblico per la gestione gratuita, contestatissimo da noi di Trani#ACapo, e arrivano gli interventi di Bottaro e Tomasicchio che individuano la biblioteca come un "servizio fondamentale" e che quindi deve continuare a restare aperto. Qui la prima anomalia – dice ancora Procacci -, se si tratta di un servizio fondamentale, perché non avviare subito la gara d'appalto?

Intanto, arriva la gestione gratuita per tre mesi (maggio, giugno e luglio), ad agosto la struttura resta chiusa, e a settembre riapre sempre con la cooperativa Imago autorizza a star dentro fino "ai primi 15 giorni del mese". E poi? Con quale autorizzazione sono rimasti dentro? Non c'è nessuna determinazione dirigenziale che abbia prolungato il servizio della biblioteca – dichiara Procacci -, in particolare dal 16 al 30 settembre.

E adesso cosa succede visto che non c'è stata ancora una gara d'appalto? La chiamano "proroga tecnica" ma stanno facendo un affidamento diretto per tre mesi fino a 31 dicembre. E sebbene sia stato fatto l'atto d'indirizzo per la gara, abbiamo l'impressione che questa non sarà aggiudicata nemmeno per gennaio. E quindi ci sarà una nuova proroga? Allora dov'è la discontinuità?».
  • Biblioteca di Trani
  • Antonio Procacci
Altri contenuti a tema
L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" Per il fondamentale contributo alla promozione e alla diffusione della cultura a favore degli adulti
Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Questo pomeriggio nella biblioteca comunale
"Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio "Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio Coinvolte più associazioni: Il Treno del Sorriso, Auser Trani, Il Colore degli Anni e la biblioteca “Giovanni Bovio"
Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca A seguire "Maggio in cultura" e "Sarcopenia e prevenzione delle cadute"
Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Alle 17 l'inaugurazione della mostra itinerante biennale di Oggetto Libro, alle 18.30 la presentazione della nuova edizione del libro Invito a Trani di Benedetto Ronchi
La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro 61 tra libri d’artista, ibridi e di design in esposizione dal 23 aprile al 9 maggio. Inaugurazione martedì alle 17
Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Un momento di diffusione e pubblicizzazione della misura a tutta la cittadinanza di Trani
Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Giovedì 21 alle ore 18
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.