Vita di città

I bambini di Trani rispolverano il nostro senso civico

Spazzole e buona volontà: torna a splendere la fontana di piazza della Repubblica

Ci hanno messo tre giorni di impegno, tre giovedì per l'esattezza: muniti di spazzole e buona volontà, 28 bambini delle classi di terza elementare della scuola elementare De Amicis hanno effetuato un intervento di restuaro conservativo alla fontana di piazza della Repubblica realizzata da Antonio Bassi. Il lavoro giunge a conclusione di un percorso sviluppato grazie ad un progetto Pon europeo (Impara l'arte e mettila da parte).



Lo scopo del progetto era quello di avvicinare i più piccoli al mondo dell'arte. Uno studio guidato, condotto dalla tutor Mariarosaria Santoro e dalla responsabile artistica Nicla Minutilli. I ragazzi hanno scoperto i segreti di realizzazione di un bassorilievo per poi arrivare ad apprendere le tecniche della delicata fase del restauro, utile a sviluppare quel senso civico che spesso ai più grandi viene fatalmente a mancare.

L'attenzione del corso è stata rivolta alle opere di un artista tranese, Antonio Bassi. Porta la sua firma non solo la fontana di piazza della Repubblica, ma anche il monumento in villa comunale, quello all'agricoltura in piazza Garibaldi (San Michele), un'infinità di decori in stile liberty, compresi i mascheroni presenti all'ingresso del cinema teatro Impero.



Un sorteggio ha permesso di scegliere i 28 bambini che hanno realizzato il restauro, una pulizia generale alla pietra della fontana, tornata adesso al suo bianco candore. Il progetto della scuola De Amicis si completerà con una mostra a palazzo Palmieri (in programma il 4 e 5 giugno) in cui verranno esposti delle riproduzioni di bassorilievi realizzati dagli studenti.
Le foto di Sergio Tatulli:

GALLERIA FOTOGRAFICA
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.