amiu sede 3
amiu sede 3
Territorio

«Impossibile ogni ulteriore conferimento in discarica»

Ruggiero: «Situazione ingestibile». A Terlizzi un altro decreto ingiuntivo. Amiu risponde all'ordinanza straordinaria della Regione

«Ogni ulteriore conferimento nella discarica di Trani deve ritenersi pressoché impossibile atteso che l'Amiu non può procedere ad assunzioni di personale e non può superare i limiti normativi del ricorso al lavoro straordinario, già ampiamente utilizzato, con conseguenti rimostranze e rivendicazioni sindacali. La situazione di già grave emergenza gestionale potrebbe ora diventare ingestibile». Antonello Ruggiero, amministratore unico dell'Amiu, ha risposto così all'ordinanza straordinaria con cui la Regione ha deciso di delocalizzare a Trani i rifiuti prodotti nei Comuni che conferivano nella discarica di Conversano, attualmente sotto sequestro. Lo ha fatto con una nota indirizzata in Regione, al prefetto, all'Arpa, alla Asl, al presidente della Provincia Bat, al dipartimento di protezione civile ed ai ministri di ambiente, salute e sviluppo economico.

«L'attuale livello dei conferimenti di rifiuti in discarica di Trani – ringhia Ruggiero – è al limite della sostenibilità, in quanto, com'è noto, l'Amiu è già impegnata duramente ad ottemperare alla precedente ordinanza del 7 luglio scorso che prevedeva per 180 giorni la ricezione dei rifiuti prima conferiti nella discarica di Giovinazzo. Con l'attuale dotazione di personale e mezzi non sarà possibile organizzare una adeguata gestione dello smaltimento dei rifiuti e, quindi, ogni pregiudizio ed effetto negativo che dovesse derivarne non potrà essere addebitato all'Amiu che comunque non esclude l'interruzione del servizio per mancanza di risorse necessarie».

«Le difficoltà economiche dell'Amiu – precisa Ruggiero – stanno determinando problematiche notevoli con i fornitori per l'approvigionamento dei prodotti necessari alla gestione della discarica». Ruggiero ha fornito anche l'esposizione debitoria fin qui maturata: spiccano i 665mila euro che deve Amiu Bari, i 530mila euro che devono la Daneco ed il Comune di Andria. «Queste cifre – spiega l'amministratore unico dell'azienda – sono solo parziali ed è riferita ad Enti che, da quando conferiscono, non hanno mai versato alcunché. La situazione del Comune di Terlizzi è ancora più paradossale: lo stesso ha deciso in piena autonomia di non pagare alcunché usufruendo del servizio prestato. A presto sarà notificato un decreto ingiuntivo».
  • Rifiuti
  • Amiu Trani
  • Discarica
  • Antonello Ruggiero
Altri contenuti a tema
Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti Editoriale.Scusate il disturbo | TARI, la sfida del Sindaco Galiano tra l'incubo della discarica del III Lotto e le strategie per tagliare la tassa sui rifiuti In Consiglio Comunale, lo scorso 29 luglio, il Primo Cittadino analizzò i costi del servizio: "Mancano 3,5 milioni di euro di non versato. Per ridurre le tariffe servono scelte coraggiose e condivise"
Trani | Discarica "Puro Vecchio": liquidati 1,9 mln.  primo SAL per i Lotti I e II, ma resta l'incognita sul Terzo Lotto Trani | Discarica "Puro Vecchio": liquidati 1,9 mln. primo SAL per i Lotti I e II, ma resta l'incognita sul Terzo Lotto Approvato il pagamento di 1,9 milioni per i lavori di chiusura. Sullo sfondo, il dibattito politico sul futuro dell'impianto e sui rincari della TARI.
Lavaggi straordinari: dopo il centro storico, mezzi in azione nel quartiere Stadio Lavaggi straordinari: dopo il centro storico, mezzi in azione nel quartiere Stadio Interventi fino al prossimo ottobre
Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Il gesto spontaneo di Adelaide, Claudia e Nicole diventa un esempio di educazione ambientale
Nasce il Comitato Trani Nord: un nuovo punto di riferimento per la tutela e la valorizzazione del quartiere Nasce il Comitato Trani Nord: un nuovo punto di riferimento per la tutela e la valorizzazione del quartiere Un gruppo di cittadini ha scelto di unirsi con l'obiettivo di promuovere la tutela, la sicurezza e la riqualificazione della zona nord della città
Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» L'associazione interviene sul dibattito in Consiglio comunale
Amiu, piano straordinario di lavaggi e tariffa puntuale: il Comune rilancia i servizi ambientali Amiu, piano straordinario di lavaggi e tariffa puntuale: il Comune rilancia i servizi ambientali Il sindaco Marco Galiano e gli assessori Cornacchia e Laurora in visita alla sede dell'azienda
Tari e discarica di Puro Vecchio, il Movimento Guarriello attacca: «No alla riapertura del terzo lotto» Tari e discarica di Puro Vecchio, il Movimento Guarriello attacca: «No alla riapertura del terzo lotto» Critiche all'aumento della tassa rifiuti e alla gestione del servizio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.