Bit Milano
Bit Milano
Turismo

L'enogastronomia della Bat protagonista a Milano

Iniziata l'avventura della Provincia alla Borsa Internazionale del Turismo. Oggi la presentazione di "Una vacanza da film"

Quattro conferenze, uno stand all'interno del Padiglione della Regione Puglia ed un open-space in Piazza Duomo dal tema "Puglia, una vacanza da film". E' cominciata ieri mattina l'avventura della Provincia di Barletta - Andria - Trani alla 31ª edizione della Borsa Internazionale del Turismo, che si concluderà domenica 20 febbraio. Ad inaugurare la lunga serie di appuntamenti è stata la presentazione degli itinerari enogastronomici alla scoperta dei sapori autentici, dal titolo "Viaggiare con gusto in Puglia Imperiale", cui sono intervenuti l'Assessore provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina, il Consigliere provinciale con delega al Turismo Pantaleo Mastrogiacomo, l'Amministratore Unico dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo Luigi Simone ed il Sindaco di San Ferdinando di Puglia Salvatore Puttilli.

«La nostra è una Provincia dalle mille risorse che merita di essere valorizzata in tutte le sue sfaccettature; qui, convivono la storia più antica con oasi, mare, parchi e prodotti enogastronomici di altissimo pregio - ha spiegato l'Assessore provinciale alle Attività Produttive, Tonia Spina. Compito delle istituzioni è quello di coordinare la promozione del territorio, attraverso azioni di marketing territoriale che devono basarsi sul binomio prodotto-territorio con interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, infrastrutturale e artigianale. E' opportuno programmare progetti che mirino alla crescita del territorio partendo dal territorio stesso, sviluppando e promuovendone le peculiarità. In particolare - ha concluso Tonia Spina -, occorre mettere a sistema il sapere e le tradizioni, coniugarle con il nostro inconfondibile olio, i nostri vini più pregiati, i prodotti del mare, i taralli, il carciofo di San Ferdinando di Puglia, la ciliegia ed il sospiro di Bisceglie, il cardoncello delle Murge, le mozzarelle e la burrata di Andria, le "percoche" di Canosa di Puglia: solo così si può realmente fare la differenza in termini di Turismo e sviluppo dell'Economia locale per fronteggiare i fenomeni negativi della globalizzazione».

«Non si poteva auspicare un inizio migliore per questo nostro debutto alla 31esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo - è invece il commento del Consigliere provinciale delegato Pantaleo Mastrogiacomo -. Nonostante siamo ancora al primo giorno, l'affluenza è stata subito notevole, ciò a dimostrazione di quanto gli addetti ai lavori, i turisti ed i semplici curiosi siano particolarmente attratti dal nostro territorio. Notiamo con particolare piacere, come a calamitare l'attenzione dei visitatori non siano soltanto siti di prestigio quali il patrimonio Unesco del Castel del Monte, ma anche le innumerevoli risorse naturali, paesaggistiche, artistiche e culturali, che ciascuno dei comuni della nostra Provincia, dal più piccolo al più grande, può vantare».

«Questa Provincia ha la fortuna di racchiudere appena dieci comuni, il che consente di poter operare con maggior sinergia per fare in modo che il territorio possa crescere ed affermarsi sempre più, rappresentando un'eccellenza all'interno della nostra splendida Regione - ha dichiarato il Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Salvatore Puttilli -. La Borsa Internazionale del Turismo è una vetrina importante, un'opportunità da non perdere per attirare investimenti che possano favorire la nostra terra, la nostra agricoltura e la nostra economia».

Il programma della Provincia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano prevede per oggi, venerdì 18 febbraio alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione di "Una vacanza da film", che si terrà dal 17 al 19 febbraio in Piazza Duomo, dove sarà allestito un Infopoint per la promozione del cineturismo in Puglia.
Social Video3 minutiPuglia scenes to exploreapuliafilmcommission
Bit, Borsa Internazionale del Turismo, è la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l'industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale. Un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori per conoscere in anteprima tutto il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo.
  • Provincia Bat
  • Turismo
  • Bit
Altri contenuti a tema
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio A Trani sarà possibile visitare il castello Svevo
Gadaleta: "A Trani il turismo è in crescita. Bisogna ascoltare i visitatori" Gadaleta: "A Trani il turismo è in crescita. Bisogna ascoltare i visitatori" L'intervista a un esperto locale
Costruire pace attraverso i linguaggi universalidelle arti: lezioni per i futuri giovani ciceroni del Fai Costruire pace attraverso i linguaggi universalidelle arti: lezioni per i futuri giovani ciceroni del Fai Alla Rocca Bovio Palumbo nuovi incontri formativi dedicati alla conoscenza dei luoghi di valore storico-artistico di Trani
Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" La nota congiunta dei consigliere della Provincia
Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) "È inconcepibile pagare le tasse al posto dei turisti"
Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Alla giovane tranese le lstituzioni Scolastiche, Assistenza specialistica e rapporti con le istituzioni europee
Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Nota congiunta dei cinque consiglieri
Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente "L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.