Elezioni
Elezioni
Politica

No al porcellum, parte la raccolta di firme

Per abrogare l'attuale legge elettorale. L'associazione Liberamente Democratici si unisce alla campagna referendaria

«Mai più alle urne con questa legge elettorale». E' il motto con cui Gustavo Zagrelbesky, giurista italiano e giudice della Corte costituzionale , ha invitato i cittadini a sottoscrivere la proposta referendaria che mira ad abrogare l'attuale legge elettorale definita da molti palesemente incostituzionale.

L'associazione Liberamente Democratici si unisce alla campagna referendaria per la cancellazione dell'attuale sistema elettorale, denominato dal suo stesso creatore, il ministro leghista Calderoli, «legge porcellum» che consente ai segretari di partito la nomina di 946 parlamentari, impedendo all'elettore la possibilità di esprimere la preferenza ai candidati. La raccolta delle firme sarà effettuata presso la sede dell'associazione (in via Aldo Moro 13) il martedì ed il giovedì dalle ore 19.30 alle 21.30, in collaborazione con il consigliere comunale del Pd Domenico De Laurentis.

La proposta referendaria potrà essere sottoscritta anche in occasione dell'incontro organizzato dall'associazione con Giuseppe Civati, fondatore del movimento Prossima Italia e convinto sostenitore del referendum. L'incontro si terrà venerdi' 16 settembre, alle ore 18, presso la libreria La Maria del Porto.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.