Portale della Cattedrale di Trani in bronzo del Barisano da Trani
Portale della Cattedrale di Trani in bronzo del Barisano da Trani
Territorio

Torna a splendere un’altra gemma di Barisano da Trani

E’ la porta in bronzo del duomo di Ravello. Con quella della nostra Cattedrale e di Monreale, rappresenta l'eredità più cospicua che lo scultore ci ha donato

Un altro capolavoro di Barisano da Trani sta per tornare a splendere. Dopo la riproduzione della porta bronzea della Cattedrale di Trani, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le Province di Salerno e Avellino presenterà mercoledì prossimo il restauro della porta bronzea del duomo di Ravello.

La porta di bronzo del duomo di Ravello, insieme alle porte di Trani e di Monreale, è una delle opere più rilevanti dello scultore e fonditore Barisano da Trani. Il nobile ravellese Sergio Muscettola, nel 1179 la donò alla cattedrale della città, a conferma dell'intenso rapporto commerciale, politico e culturale del territorio costiero della Campania con la Puglia.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.