Cattedrale di Trani
Cattedrale di Trani
Religioni

Trani, una messa per ricordare l’ultimo re d’Italia

Sarà officiata in Cattedrale dall’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri. Il 18 marzo si celebrano i 30 anni dalla morte

Il 18 marzo 1983 moriva in esilio a Ginevra l'ultimo re d'Italia, Umberto II. Trani lo celebrerà, a 30 anni dalla morte, con una messa in Cattedrale officiata, nel pomeriggio di domenica (alle 18.30) dall'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri ed alla quale parteciperanno molti nostalgici della monarchia.

Umberto II fu re dal 9 maggio del 1946 al 18 giugno dello stesso anno. Costretto all'esilio, contestò aspamente i risultati non ancora definitivi del referendum istituzionale del 2 giugno. Lasciò il Paese il 13 giugno e non vi fece più ritorno.

Da parte monarchica tutt'oggi si sostiene che il governo dell'epoca non volle dare il tempo alla Suprema Corte di ricontrollare le schede elettorali, ricontrollo che avrebbe potuto portare alla luce eventuali brogli.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.