Cronaca

Violenze e maltrattamenti in famiglia, giro di vite dei Carabinieri

Dodici arresti per stalking tra Andria, Barletta e Trani

È costantemente di grande attualità il tema delle violenze e dei maltrattamenti in famiglia che si estrinseca in varie forme, dalla violenza psicologica, a quella fisica, economica, sessuale fino ad arrivare allo stalking.

Al riguardo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, nel recepire le esigenze del territorio per una più incisiva attività di contrasto del fenomeno, nell'ultimo mese hanno arrestato ben 12 persone responsabili di "maltrattamenti in famiglia" e "stalking", che vedono una particolare incidenza nel nord barese. Il 50% degli arresti infatti, sono stati eseguiti tra Andria, Barletta e Trani.

L'ultimo episodio accaduto tra le mura domestiche risale proprio a ieri, a Canosa di Puglia, dove determinante è stato l'intervento dei Carabinieri della locale Stazione che hanno arrestato un 36enne del luogo con le accuse di "estorsione", "maltrattamenti in famiglia", "minacce" e "lesioni". L'uomo non ha esitato ad aggredire e minacciare di morte la madre 64enne pur di ottenere il denaro utile ad assicurarsi la "dose" quotidiana di alcool. I militari dopo aver soccorso la donna che, in evidente stato di shock, era riuscita ad allontanarsi di casa per sfuggire alla furia del figlio, lo hanno bloccato e tratto in arresto. Poco prima lo stesso, di fronte all'ennesimo rifiuto di consegnargli il denaro da parte della donna, minacciandola di morte, l'ha aggredita violentemente procurandole lesioni giudicate guaribili in alcuni giorni. Gli ulteriori accertamenti condotti dagli investigatori hanno consentito di appurare che l'uomo già da tempo si era reso protagonista di analoghi episodi che la vittima, però, non aveva mai avuto il coraggio di denunciare per paura di ritorsioni più gravi. Il 36enne è stato associato presso la casa circondariale di Trani.

Gli altri episodi più recenti, risalgono al 22 e 27 del mese di aprile, sempre a Canosa di Puglia. A farne le spese, due donne canosine di 36 e 34 anni che, stanche di subire continui insulti e percosse dai mariti violenti, hanno avuto la forza di chiamare i Carabinieri. I militari, grazie ad un tempestivo intervento, sono riusciti a bloccare, in entrambe le occasioni, i due mariti violenti accusati di "maltrattamenti in famiglia", "lesioni personali", "percosse", "ingiurie" e "minacce".
  • Carabinieri
  • Arresto
  • Stalking
Altri contenuti a tema
Auto rubate rinvenute nell'agro di Trani Auto rubate rinvenute nell'agro di Trani I veicoli completamente cannibalizzati scoperti grazie al monitoraggio aereo
I carabinieri della Bat celebrano la Virgo Fidelis I carabinieri della Bat celebrano la Virgo Fidelis Venerdì 21 celebrazione ad Andria
Calendario Carabinieri 2026: a Trani celebrato l'evento Istituzionale Calendario Carabinieri 2026: a Trani celebrato l'evento Istituzionale L'Arma dei Carabinieri ha presentato oggi, 11 novembre, il suo Calendario annuale. Un appuntamento che unisce la storia dell'Istituzione al servizio per la sicurezza locale
4 Novembre a Trani: i giovani diventano Carabinieri per un giorno 4 Novembre a Trani: i giovani diventano Carabinieri per un giorno In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, visite guidate, esposizione di uniformi e laboratori didattici
Rapine e furti a Trani e Bisceglie, smantellata banda di tre persone Rapine e furti a Trani e Bisceglie, smantellata banda di tre persone In pochi avrebbero colpito negozi e un'anziana
Blitz Nas, sequestrati prodotti di Halloween pericolosi nella provincia Bat Blitz Nas, sequestrati prodotti di Halloween pericolosi nella provincia Bat L'azione del Comando Carabinieri per la tutela della salute a garanzia della sicurezza dei consumatori, in particolare dei bambini, contro articoli privi di certificazioni e istruzioni
4 Novembre, l’Arma celebra l’Unità Nazionale con eventi e caserme aperte 4 Novembre, l’Arma celebra l’Unità Nazionale con eventi e caserme aperte Eventi nelle scuole, mostre di uniformi e visite guidate promosse dal Comando Provinciale dei Carabinieri
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.