Avviso di chiamata

La salute "Prima di Tutto"

Sulla discarica il silenzio assordante delle istituzioni e l'ignoranza dei cittadini in materia

Approfitto della nota di Carlo Avantario, sulla questione discarica, per affrontare un argomento che credo fondamentale: la salute dei cittadini tranesi, la salute dei turisti (visto che siamo continuamente citati sulle testate nazionali come polo turistico mozzafiato), la salute di coloro che vorranno trasferirsi a Trani in futuro per un qualsiasi motivo.

Il consigliere del PD tira fuori quello che si potrebbe chiamare il velo che molti fanno finta di non vedere: il concetto di responsabilità. Che fosse una bomba ecologica, quella discarica, lo avevamo scritto noi, ma anche altri esponenti delle istituzioni, in passato. Cosa abbiamo ottenuto? Indifferenza. Che ora il nodo sia venuto al pettine è sotto gli occhi di tutti. Ma torna quel concetto, come un assillo, un'ossessione per i tranesi e, per altri versi, mi auguro, per i loro responsabili istituzionali. Perché sembra che sia da questo termine, da questo concetto, che si stia cercando di fuggire. L'elusione del percorso Rifiuti Zero, il lungo silenzio assordante delle istituzioni in merito alla questione, l'ignoranza in materia (nel senso di saperne poco o nulla) della maggioranza dei cittadini, il voler gettare polvere sotto il tappeto: qui torna l'interrogativo: di chi è la responsabilità?

Il percolato e la falda acquifera, la nostra economia e la nostra immagine, il brutto vizio di scaricare la colpa su altri: i troppi comuni che scaricavano, i giornalisti, gli altri, quelli là, quelli là fuori, quelli da non ascoltare. Le immagini di questo film dell'orrore si sovrappongono davanti ad una platea di cittadini, i miei veri editori, dovunque mi troverò a scrivere, anche in futuro, come ora; ciò che fa male è la loro inconsapevolezza. Alla fine si sono spesi mesi, giorni e fiumi d'inchiostro e ore di discussioni anche tra di loro, nelle sedi dei partiti, ad esempio, nelle piazze, per sapere chi fosse il prossimo revisore, il prossimo assessore, il prossimo consigliere che va in minoranza, si fa indipendente o resta in maggioranza, ma si è perso di vista un problema vero e reale: chi tutela la salute dei cittadini ignari, lasciati in balia di un evento che non possono controllare? Si può spegnere questa o quella voce d'opposizione, cercare di fiaccare questo o quel giornalista, ma quell'ombra, quella terribile parola, che Avantario, pur con tanto e solito garbo ha sollevato, tornerà sempre e spietata. Resonsabilità.

Da pagare. Allora, quando si sarà scoperto uno straccio di responsabilità, per cui, se la situazione è così grave tanto da richiedere, come scrive l'ex sindaco "un prolungamento della chiusura ad un anno", sarà già troppo tardi per molti aspetti, il cittadino ignaro avrà un quadro reale e non edulcorato, non alterato dagli "smarchettamenti" della stampa di regime o dei politici arraffoni che coprono gli amici a rischio in tutta questa storia. Sarà tardi perché si tirino le classiche conseguenze, alias dimissioni. Ma che almeno, quando verranno individuati, i responsabili, che abbiano la dignità di ritirarsi a vita privata, dimenticando le funzioni pubbliche, rovinate da tanta indifferenza e incompetenza verso i cittadini.
  • Amiu Trani
  • Discarica
  • Carlo Avantario
Altri contenuti a tema
La Sala Giunta di Trani intitolata all'ex Sindaco Carlo Avantario: esempio di "Servizio e Integrità" La Sala Giunta di Trani intitolata all'ex Sindaco Carlo Avantario: esempio di "Servizio e Integrità" La delibera unanime onora il medico ed il politico, figura di "profonda umanità" e rigore morale.
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Amiu informa i cittadini: raccolta rifiuti e spazzamento a rischio, possibili chiusure al centro comunale e isole ecologiche
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Già 100 sanzioni a luglio per l'abbandono di rifiuti. L'assessora Di Lernia: "L'obiettivo non è fare cassa, ma creare cittadini responsabili"
Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Sarà valido da lunedì
Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica All'isola ecologica con documento di identità
Trani. Degrado in via Vecchi, dopo la denuncia dei residenti interviene il Comune: al via la bonifica Trani. Degrado in via Vecchi, dopo la denuncia dei residenti interviene il Comune: al via la bonifica Sbloccata la situazione: da stamani l’AMIU ha avviato l'intervento preso in carico immediatamente dal Sindaco Bottaro
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.