Books

Trani abbraccia Pablito, eroe del mundial di Spagna ‘82

Paolo Rossi ospite di Tranilibri

Una marea umana di ragazzini (baby calciatori delle squadre giovanili della città) ha salutato Paolo Rossi, eroe del mundial di Spagna '82 vinto dall'Italia grazie alle magie dell'allora centravanti della Juventus. A distanza di 30 anni da quella straordinaria vittoria (la terza delle quattro stelle azzurre) Paolo Rossi è stato ospite di Tranilibri nel centrosportivo Ponte Lama per presentare "1982. Il mio mitico mondiale".

A far da cornice all'evento, le giovani speranze della scuola calcio Ponte Lama e della scuola calcio e portieri di Nicola di Leo. Nessuno di loro ha mai visto all'opera Paolo Rossi, classe 1956, attualmente opinionista Sky. Le immagini delle sue reti ed i racconti familiari bastano e avanzano per trasformare Pablito in un beniamino anche dei più piccoli.

La tripletta al Brasile, le due reti alla Polonia in semifinale ed il gol nella finalissima di Madrid con la Germania, lo hanno reso eroe di quel mondiale spagnolo del quale fu capocannoniere con 6 reti. Una vittoria che gli permise successivamente di vincere il Pallone d'oro e di diventare uno dei giocatori italiani più amati di sempre.

Ai nostri microfoni, Rossi ricorda la vittoria azzurra, parla dell'Europeo che l'Italia si accinge a disputare e non si sottrae ad una domanda sullo scandalo del calcio scommesse.
18 fotoPaolo Rossi a Trani
Paolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a TraniPaolo Rossi, campione mondiale 1982, a Trani
Carico il lettore video...
  • Sport
  • Libri
  • Vip
  • Tranilibri
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, 4 milioni per l’autonomia delle persone con disabilità: al via l’Avviso “Comunità Pro.V.I.” Regione Puglia, 4 milioni per l’autonomia delle persone con disabilità: al via l’Avviso “Comunità Pro.V.I.” Fino a 15mila euro per progetti di vita indipendente, socialità e sport
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
Trani sul podio nel calcio balilla: Natale Landriscina è campione italiano agli Open d'Italia Trani sul podio nel calcio balilla: Natale Landriscina è campione italiano agli Open d'Italia Il tranese, in coppia con Giuseppe Sciascia, ha trionfato nella categoria Semi Pro e Pro
Sport, mare e arte: storie di inclusione e comunità in Puglia Sport, mare e arte: storie di inclusione e comunità in Puglia 26 le iniziative nate nell’ambito dell’Avviso del Dipartimento Welfare della Regione Puglia “Sport Inclusivo – Interventi di contrasto della povertà educativa mediante la promozione dello sport”
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
21 FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate Scaglarini: "In città situazione critica, una delle fasi più difficili della sua storia recente"
Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Le ragazze di coach Drago chiudono il girone al secondo posto: sabato la sfida decisiva a Corato. Il punto sugli altri campionati giovanili
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.