Books

Presentato il libro "Le chiese di Trani in età Medievale"

Scritto da Francesca Corraro, contiene planimetrie e materiale fotografico

Grande entusiasmo per la presentazione del libro "Le chiese di Trani in età medievale", della giovane tranese Francesca Corraro. L'opera, frutto di una ricerca svolta con passione e convinzione, vuole essere una guida aggiornata di ausilio al turista odierno che vuole trovare attinenza tra ciò che legge e ciò che sta visitando. Vengono analizzate 25 chiese dal punto di vista storico ed architettonico ed è suddiviso in "schede" che facilitano la consultazione. Ogni scheda è completa di testo, dove sono inserire le informazioni storiche, architettoniche e curiosità in termini di attualità, e correlata di fotografie aggiornate a cura di Mario Palumbo e Sergio Tatulli e la planimetria della chiesa in questione. L'opera è l'unica a contenere gli aggiornamenti con gli scavi e restauri degli ultimi anni. È trattato il restauro della chiesa di Santa Chiara a cura dell'architetto Francesca Onesti dal quale sono emersi 11 pozzi.

Al convegno, organizzato con la collaborazione dell'associazione Obiettivo Trani, il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, intervenuto in veste istituzionale, ha elogiato la giovane autrice per il lavoro svolto e per aver arricchito il patrimonio culturale della città. Riserbato si è poi sbilanciato su un altro tema "caldo", accettando una "sfida" lanciata in sede di convegno: far riemergere la chiesa di Santa Maria Annunziata, al momento sepolta sotto piazza Campo dei Longobardi.

La casa editrice tranese AdMaiora, che solitamente si occupa di editoria tecnica, ha voluto sposare l'iniziativa di Francesca Corraro con grande entusiasmo, pubblicando eccezionalmente il libro che sarà acquistabile dalla prossima settimana presso le librerie della città al costo di 15 euro oppure contattando l'autrice con una e-mail all'indirizzo: francesca.corraro@gmail.com.
9 fotoLe chiese di Trani in età Medievale
Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"Presentazione del libro "Le Chiese di Trani in età Medievale"
  • Libri
  • Beni architettonici
Altri contenuti a tema
“Parole Fuori”: nella biblioteca di Babele la presentazione del libro “Parole Fuori”: nella biblioteca di Babele la presentazione del libro Scritto dopo il laboratorio di scrittura tenutosi all’interno del carcere femminile di Trani
Quell'amore che stravolge come un meteorite: il nuovo libro della tranese Brigida Frigione Quell'amore che stravolge come un meteorite: il nuovo libro della tranese Brigida Frigione Un mix di prosa e poesia disponibile dal 30 luglio
Scrittura emotiva, oggi a Trani l'autore e psicologo Benedetto Fera Scrittura emotiva, oggi a Trani l'autore e psicologo Benedetto Fera Presenterà il suo ultimo libro e racconterà i vissuti dolorosi che ha dovuto affrontare a causa del “sistema scolastico”
Magistratura e legalità, venerdì a Barletta un prestigioso evento rotariano Magistratura e legalità, venerdì a Barletta un prestigioso evento rotariano Sarà presentato il libro "I ritratti del coraggio — Lo Stato italiano e i suoi magistrati" 
Il maggio dei libri: diversità e integrazione nel programma di Fondazione Seca e Libreria Miranfù Il maggio dei libri: diversità e integrazione nel programma di Fondazione Seca e Libreria Miranfù Il progetto Oltremaggio abbraccia il Mediterraneo e l’Africa. Ecco il calendario degli appuntamenti
Pubblicato “Codice rosso”: il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno Pubblicato “Codice rosso”: il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno L'autore si racconta e descrive il suo lavoro nel 118
L'amore secondo Brigida Frigione L'amore secondo Brigida Frigione Esordio letterario per una giovane autrice tranese
Così parlava mio nonno: il vocabolario deĺla lingua tranese Così parlava mio nonno: il vocabolario deĺla lingua tranese Il nuovo libro per il vernacolo del prolifico Francesco Pagano
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.