Books

Un giornalista e il figlio di un mafioso insieme per la legalità

Cucuzza e De Cicco presentano a Trani "Gramigna"

Michele Cucuzza e Luigi Di Cicco appartengono a due mondi diversi: l'uno giornalista e noto conduttore tv, l'altro imprenditore e figlio di un mafioso. Due mondi diversi che si sono incontrati e fusi in "Gramigna", storia biografica di Di Cicco, storia di speranza, sospesa tra la paura di un presente difficile e la speranza di un futuro migliore. Luigi ha scelto di credere in una vita diversa: « Ci sono ragazzini dalle vite così complicate che da grandi sognano solo di avere una vita normale», si legge in quarta di copertina. Quella vita "normale" tanto cercata ha reso quel ragazzino un uomo.

Il libro, presentato con il patrocinio del comune di Trani ed in collaborazione con la Fidapa sez. Trani, La Biblioteca Di Babele, l'associazione culturale musicale Domenico Sarro e l'associazione Made in blu, ha un importante significato morale e sociale: non arrendersi di fronte alla mafia, ma diventare padroni del proprio destino e delle proprie scelte.

Nella sala del Palazzo Discanno, era presente anche il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, che ha ricordato come Trani, in passato, è stata al centro della malavita: «Con l'aiuto della magistratura e delle Forze dell'ordine- ha detto il primo cittadino- siamo riusciti dare una netta svolta a quella pagina oscura della nostra storia: ne è un vivido esempio Palazzo Borsellino, che da proprietà della criminalità organizzata è diventato sede della Polizia Giudiziaria ».

La storia raccontata in "Gramigna" è una di quelle che ti toccano il cuore, è una testimonianza di speranza, «è una scelta di legalità che nasce da un'esigenza interiore- afferma Cucuzza -Cambiare si può, sperare si deve». E' una storia di quelle raccontate dagli occhi di un bambino che vive quotidianamente a contatto con la mafia, perché suo padre è la mafia. «Sono cresciuto in un ambiente difficile, dove non c'era nulla- confessa Luigi- ma ho cercato con l'aiuto dello sport e degli insegnanti di crearmi una nuova vita, una vita all' insegna della legalità, lontano da quella dei miei genitori».

Luigi ha vinto la sua battaglia. Speriamo vi siano altri vincitori.
Michele Cucuzza a TraniMichele Cucuzza a TraniMichele Cucuzza a Trani
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.