Chiaro e Tondo

A.N.? Come iniziali di Amedeo Nazzari…

Chiaro e Tondo 52

Ricordo che quando ero piccolo, in certi pomeriggi estivi, guardavo con i miei genitori quei film vecchissimi e strappalacrime, rigorosamente in bianco e nero, che la Rai mandava ciclicamente in replica. Ricordo che si parlava sempre di tradimenti, bambine strappate alla madre malafemmina dal padre o viceversa (al padre indegno dalla madre afflitta per le ripetute cornificazioni). Eroe di queste vecchie pellicole era quasi sempre un attore di cui i più giovani ignoreranno del tutto il nome e cognome: Amedeo Nazzari. Ecco, mi sono detto, ora che il partito di AN non esiste più, fagocitato dal PDL, l'unico richiamo che possa esistere, nella mia memoria personale, alla lettura delle due lettere accostate è appunto quella di Amedeo Nazzari.

I passaggi in politica sono talmente veloci… che rischi di perderteli. Poco più di un anno fa Gianfranco Fini aveva sostenuto che mai AN sarebbe confluita nel PDL. Poco più di due settimane fa eccolo a tessere le lodi del PDL e la necessità che AN si sciogliesse in quel partito, in nome di determinati principi per la realizzazione dei quali i suoi "colonnelli" (Alemanno, Gasparri e La Russa) "dicevano sì con le labbra e no con gli occhi", durante il discorso da requiem per AN, come fatto notare da Eugenio Scalfari.

Tra i principi richiamati da Fini, quello della necessità dell'integrazione degli immigrati e l'inevitabilità di una società multietnica e munita d'un Parlamento che fa di tutto per tutelare i poteri di controllo e di garanzia delle minoranze. Così come la convinzione che dalla crisi economica si dovesse venir fuori con una scelta liberal democratica e non autoritaria.

Mah! Mi sono chiesto dunque cosa rimanesse di quelle radici, di cui certi militanti sono andati tanto fieri, fino all'ultimo, fino ai conclusivi congressi di partito, fin nel più piccolo sputo di paese. Anche da queste parti, tra congressi di Trani e dintorni, mi è capitato di leggere un documento che affermava che certe idealità e convinzioni, certe radici appunto, non sarebbero tramontate. Certi militanti col "santino" del duce nel portafoglio o addirittura di Hitler, (li ho visti coi miei occhi) cosa avranno pensato quando Fini ha pronunciato quel discorso? A questo pensiero ho provato, per loro, un magone intenso, proprio come quando vedevo i finali dei film di Amedeo Nazzari, in cui la bambina (metafora di sconfinata poesia) moriva o veniva portata via dal padre padrone (oggi Silvio B.) dalle braccia della mamma (la vecchia cara ideologia). Eh sì, che belli quei film. Mio padre si commuove ancora quando li rivede.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto di tutela per accogliere e proteggere i minori
Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” La nota integrale del candidato alle Regionali per Fratelli d'Italia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.