Chiaro e Tondo

Chi sbaglia non paga

Chiaro e Tondo 99

Una volta l'economista Tito Boeri, altro rappresentante delle cosiddette "elites di merda", come le ha definite il raffinatissimo ministro "conte" Brunetta, scrisse che le amministrazioni di governo incapaci di gestire i conti al meglio, incapaci di tenerli in attivo, dovrebbero sottostare ad una nuova legge, un meccanismo nuovo e "automatico", che le faccia immediatamente decadere nel momento in cui questo accadesse, permettendo ai cittadini di scegliersi politici in grado di tenere quei conti in ordine.

Cosa direbbe Boeri se leggesse le ultime peripezie, ricostruite in modo spietato da stampa e opposizione (vedi ultima nota di Nicola Sandokan Cuccovillo) e purtroppo veritiero, le contorsioni e le scivolate su varie bucce di banana delle nostra amministrazione comunale, proprio su questi benedetti conti? Se quel meccanismo fosse in vigore credo che a Trani avremmo dovuto votare un paio di volte all'anno … Altro che continuare a chiedersi per un anno, anzi due, come degli ebeti: "Ma il debito c'è oppure no?" Altro che andare una decina di volte in tv con barbe incolte e visi tesi e paonazzi (vedi vari rappresentanti dell'opposizione) a ripetere in trasmissioni fiume che l'amministrazione Tarantini aveva sperperato bellamente. Con un bel taglio e zac e via, in caso di conti in disordine o losche società di servizi speciali (attenti con queste espressioni riconducibili all'altro Tarantini, quello barese), ci saremmo risparmiati un sacco d'inchiostro, tempo e fatica.

Mi chiedo come mai la società italiana riservi tanta severità e controllo in caso di questioni finanziarie in altri ambiti, piuttosto che in quello politico-amministrativo nel quale, il "meccanismo Boeri", molto probabilmente, per ovvi motivi, non verrà mai adottato.

Molti dirigenti scolastici, ad esempio, in nome della quadratura dei conti annuale, pena il loro allontanamento o sospensione dall'incarico, hanno da tempo rinunciato alla loro funzione educativa, trasformandosi in pignolissimi manager, che, per non sforare sul bilancio, temendo di perdere la poltrona, risparmiano anche sulla carta igienica e non autorizzano un'ora in più di un progetto didattico, per non pagarlo di più. Tanto per fare un esempio. Alle amministrazioni politiche pizzicate col debito in saccoccia, tutto, prima o poi, si perdona. O si dimentica. O si fa dimenticare, agli elettori, in special modo, con sapiente uso di media e varie amenità. Parafrasando Brunetta e, per esigenze di finale, scendendo al suo livello lessicale, concludo dicendo. "Che sistema politico di merda!". Chi sbaglia non paga.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto di tutela per accogliere e proteggere i minori
Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” Andrea Ferri: “Serve un piano straordinario per rilanciare l’occupazione nella BAT” La nota integrale del candidato alle Regionali per Fratelli d'Italia
"Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri "Fra la gente": un incontro con il candidato alle regionali 2025 Andrea Ferri Appuntamento domenica 16 novembre
Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Rocco Cardilli nominato segretario provinciale NPSI BAT Lo comunica il Segretario Regionale del partito NPSI Puglia, Luigi De Mucci
Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Si fa il punto sui cantieri di Trani con "La città che cambia" Tenutosi ieri 11 novembre l'incontro alla presenza dei candidati alla regione De Santis e Ciliento e del Vicesindaco Ferrante
Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia, Flavio Civita: «Manca la progettualità» Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia, Flavio Civita: «Manca la progettualità» La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.