Chiaro e Tondo

La Provincia dei dritti

Chiaro e Tondo 46

L'onorevole Fucci, canuto politico andriese, ha affermato che sarà bene cominciare a rivalorizzare l'ospedale Bonomo (della sua città), che ultimamente, sembra- a suo dire-, stia perdendo colpi in fatto di funzionalità e che anzi si dovrebbe iniziare a pensare alla costruzione di un nuovo presidio sanitario sempre nella sua città. Ammazza: e noi tranesi cosa dovremmo dire? La vita della nuova Provincia, letta attraverso la filigrana del settore sanitario pubblico, non nasce sotto gli auspici della dolce convivenza. Appare semmai, una specie di corsa a chi è più dritto, a chi fa più in fretta ad accaparrarsi qualcosa di "prezioso", prima come tesoretto elettorale, poi come "trofeo" da mostrare alla faccia dei fessi. Forse Tarantini l'ha capito e qualche giorno fa ha cominciato ad alzare la voce. Era ora.

Lo stesso Fucci, anzi, afferma, in fin dei conti, che sarà giusto concentrare il potenziamento dei presidi sanitari, ognuno con propri specifici raggi d'azione, della stessa Andria e di Barletta, omettendo completamente Trani, che, se non sbaglio, di questa provincia dovrebbe essere la terza "testa". Allora perché non menzionare anche l'ambito sanitario relativo alla nostra città? Perché non guardarsi intorno e rispettare la realtà cittadina che, a fronte di varie magagne politiche ha dovuto pagare, negli anni, il prezzo più salato in fatto di "penalizzazioni ospedaliere" (che manco la Juve di Moggi), cioè Trani. Credo che se non la finiamo con la storia dei tranesi signori e distaccati, disincantati e volti ad attività nobilitanti come il turismo pro Cattedrale, le strategie del cavolo, il tira e molla delle pedane e di altri orpelli sul Porto o la letteratura delle nostre tradizioni (pur rispettabilissima), finiremo col diventare una specie di Cenerentola declassata non solo sul piano socio – politico, ma anche sanitario (appunto) e poi commerciale, industriale, artigianale, immobiliare e tutto quello che può costituire la vita civile, proveniente dall'alveo economico, di una città.

Ultimi, in quella corsa, con effetti deleteri, perché pensiamo di essere superiori a certe dispute, distaccati dalle vili bazzecole in cui si dibattono gli altri. E' una specie di corsa al contrario, disperatamente solitaria, in contro- senso, mentre gli altri sfrecciano nella direzione opposta, quella dell'occupazione dei posti, delle caselle istituzionali, di quel presupposto potere, che potrebbe derivare, ammesso che poi sia tale, dal controllo della realtà di questa provincia. Noi veleggiamo leggiadri verso le comparsate soft in tv, bagnati dalla saliva dei giornalisti servi, le conferenze a San Luigi, le ipotesi balzane per un futuro incerto e ricco di punti interrogativi.

Penso che il Sindaco Tarantini abbia una grande occasione ora e mai più: sfruttare il treno della nuova provincia per reinserire Trani in un circolo virtuoso che provochi un innalzamento del tenore di vita dei tranesi (nel senso di fruibilità dei servizi) ma soprattutto in una dimensione che favorisca la ripresa dell'occupazione ( e non con la solita solfa del turismo, che senza strutture potrà dare lavoro alle solite cinque o sei guide per pensionati tedeschi in visita alla Cattedrale). Penso che se gli riesce una vera operazione del genere, può avere l'occasione, in un colpo solo, di mettere in un cono d'ombra le ultime sbandate legate a svariati problemi di cui discettiamo da un tre anni a questa parte (debiti, amet, buche e buchette). Forse Pinuccio l'ha capito (vedi sortita contro penalizzazioni ospedale) e un'azione con meno bon ton, ma con più mordente su determinate questioni, in primis quella sanitaria, non può che far bene a tutti (noi tranesi).
  • Provincia Bat
  • Politica
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.