La NarraVita

La NarraVita politica: ecco chi è Antonella Papagni

Raccontare l'aspetto più umano, sociale e "cittadino" dei candidati

Antonella Papagni è una donna molto giovane e soprattutto consapevole e cosciente. Si definisce una "lavoratrice che lavora", una moglie impegnatissima, ama le sue tre nipoti infinitamente. Quando lo dice i suoi occhi si illuminano della stessa luce di quando parla delle sue battaglie sociali, una cittadina attiva e consapevole, un'attenta studiosa delle situazioni sociali contro cui combatte.

Cosa spinge alla scelta di candidarsi come sindaco di una città alla deriva come Trani? Senso di sfida?
"È una scelta che è venuta da molto lontano, ne abbiamo discusso a lungo con il mio movimento. Alcuni mie amici attivisti sono stati selezionati con me per rispondere ad una serie di domande e alla fine a seguito di una attenta analisi sono stata scelta con grande emozione. Dopo tre anni intense di battaglie sul territorio mi sento abbastanza pronta. Non è una scelta facile, non avevo mai pensato ad una mia candidatura ma è successo e la sto vivendo come credo debba essere vissuta un'espereinza di questo tipo e cioè in maniera fortemente responsabile".

Non ritiene che sia necessario stabilire quale sia la vocazione di una città come Trani? Siamo un paese turistico senza servizi per il turismo o un paese industriale senza industrie?
"Prima di stabilire qual è la vocazione di Trani, partirei da una questione molto importante ossia quella economica. Non ci sono soldi e pertanto partendo da questo punto bisogna pensare a tutto quello che si può fare partendo dalle nostre risorse e affidandosi ai cittadini. Il cittadino deve imparare a rispettare il proprio territorio e Trani ha una vocazione di turismo culturale e non stanziale perché non offre un motivo reale per rimanerci, di qui dobbiamo partire. Credo sia necessaria la risistemazione di tutto quello che c'è, anche la zona Nord del litorale, che ora è devastata ritengo debba essere recuperata e liberata dall'eternit e dall'amianto".

Occorrono iniziative per i giovani. Quali sono quelle realmente praticabili?
"Purtroppo un sindaco non controlla l'occupazione sul territorio ma sicuramente può favorire delle opportunità perché siano date delle possibilità ai giovani. Solo entrando davvero nel meccanismo politico di questa città ci si può interrogare e comprendere realmente quello che si può fare, due anni andranno via solo per tentare di risanare le finanze della nostra città. Quando questo sarà fatto si potrà ripartire con idee di sviluppo concretamente realizzabili".

Cosa intende fare all'inizio del suo mandato? Vero è che non conta il risultato nel breve periodo ma il risultato a lungo termine, ma in un momento storico come questo credo che tutti i cittadini abbiano diritto e soprattutto bisogno di una risposta immediata.
"Non è possibile dare risposte immediate. Sono una persona estremamente concreta pertanto le "chiacchiere" non servono in questo momento. Il cittadino deve capire che prima di tutto deve essere consapevole pertanto il cittadino deve essere informato ogni momento sullo stato della città, sui regressi e sui progressi. Il rapporto deve essere paritario, il sindaco deve lavorare e il cittadino controllarne l'operato e viceversa. Nell'immediatezza con un simile disastro l'unica cosa possibile e auspicabile e analizzare lo stato di ogni ufficio comunale, riferirlo alla cittadinanza e ricominciare. Io e il mio movimento vogliamo il bilancio partecipativo, ossia una parte dei soldi del bilancio è nelle mani della popolazione che decide come utilizzarli e in quale ambito\settore. Solo in questo modo il cittadino sarà attivo e partecipe".
  • Movimento 5 stelle
  • La "NarraVita"
  • Antonella Papagni
Altri contenuti a tema
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Vito Branà: "A quanto ammontano i mancati introiti degli oneri di urbanizzazione posti a carico dei soggetti attuatori del contratto"
Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Venerdì 10 ottobre l’ing. Rita Reggio illustrerà la bozza del piano e lo stato attuale della costa nord
Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Vito Branà: "Tariffe e disservizi erano stati previsti. Ora l'Amministrazione faccia rispettare le regole"
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
16 "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica Venerdì 5 settembre un seminario pubblico con l'ingegnere Rita Reggio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.