Dialoghi di Trani
Dialoghi di Trani
Mazza e panella

Responsabilità è la mia parola preferita

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Mi stuzzica molto la parola chiave dei Dialoghi di Trani di quest'anno: responsabilità. Un atteggiamento oggi molto offuscato, anche in chi dovrebbe farne un perno del suo operato. Addirittura il termine, tra i miei preferiti, fu ridicolizzato qualche anno fa, in quel caso era utilizzato come aggettivo sostantivato, quando un gruppo di parlamentari italiani si unì per salvare il governo di Berluscone (parafrasando Maresco).

Scilipoti e Razzi, in veste di due salvatori della patria e di un governo berlusconiano, ormai una vita fa, si posero l'etichetta di Responsabili. Fu quello dunque il momento più basso nell'utilizzo del termine, almeno nella storia della nostra repubblica. Oggi s'inveisce contro il guazzabuglio giallorosso e la memoria corta degli italiani ha già dimenticato quella salsa in lifting permanente tra Responsabilità e berlusconismo spinto, poi franato in mezzo alle cosce della nipote di Mubarak.

Oggi la repubblica dei Dialoghi di Trani, prodotto culturale sempre più raffinato e completo dal punto di vista dell'offerta generale e dei contenuti, uno spicchio di sprovincializzazione per la cultura tranese, anche se per pochi giorni, ci vuole rendere edotti sul concetto di responsabilità.

Qui dovrebbe venir fuori un trattato o un mini saggio, altro che contenuto da rubrica sul web. Solo se volessimo declinare i tanti "scollamenti", passatemi il termine brutto, tra concetto di responsabilità ed i tranesi, ci vorrebbero una ventina di pagine come minimo. Tra classe dirigente non responsabile che non prende decisioni serie ( vedi il tracollo sul tema della Sanità) tra classe popolare sempre più sbracata ed impegnata nelle mattinate nei numerosi bar per sparlare e chattare ad capocchiam; tra cittadini ed istituzuoni incapaci di far decollare l'ormai vitale raccolta differenziata.

E dulcis in fundo, tra gentaglia che dopo la pulizia tanto declamata delle strade, due giorni dopo, precisamente in via Ancona, presso Colonna, tanto per fare un esempio, abbandona rifuti e stracci vecchi per la via, accanto ai bidoni della spazzatura. Di che responsabilità vogliamo parlare qui a Trani? Piuttosto definiamola una Città Irresponsabile per eccellenza ed andiamo ad ascoltare i Dialoghi, chissà rinsaviamo.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani La XXV edizione chiude con un successo da record (98 eventi e 155 ospiti). Annunciato il tema del prossimo anno e la data: appuntamento dal 17 al 26 settembre 2027.
Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani L’Europa della difesa e il tradimento dell’Articolo 11: l’analisi del direttore de Il Fatto Quotidiano
Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il concerto di chiusura dei Dialoghi affidato alle voci di Myriam Marcone, Giiulia Diomede, Marco Podda e al piano di Elisabetta Diomede a cura dell'associazione "L'Opificio delle Muse"
Il “clan Trump” ai Dialoghi di Trani: il confronto con Luca Ciarrocca, Ferdinando Natali e Vito Giannulo Il “clan Trump” ai Dialoghi di Trani: il confronto con Luca Ciarrocca, Ferdinando Natali e Vito Giannulo L'incontro, avvenuto ieri sera nella Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio", ha messo al centro i legami familiari, economici e finanziari del tycoon
Ilaria Capua, Non mollate. Manuale di resistenza per l’affermazione del talento femminile, ai Dialoghi di Trani Ilaria Capua, Non mollate. Manuale di resistenza per l’affermazione del talento femminile, ai Dialoghi di Trani La studiosa è in prima linea nella divulgazione e nella battaglia per l'empowerment femminile nei percorsi accademici e professionali
Lia Piano, Anita Guarnieri e Piero Dorfles, “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” ai Dialoghi di Trani Lia Piano, Anita Guarnieri e Piero Dorfles, “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi” ai Dialoghi di Trani Piazza Quercia ha fatto da sfondo a uno degli appuntamenti più intimi e stimolanti di questa XXV edizione
Matteo Saudino ai Dialoghi di Trani: «La Costituzione siamo noi» Matteo Saudino ai Dialoghi di Trani: «La Costituzione siamo noi» A Palazzo San Giorgio la lezione sui diritti rivolta ai più giovani dal professore conosciuto sui social come BarbaSophia
Nando dalla Chiesa presenta “La ragazza di Vicolo Pandolfini” ai Dialoghi di Trani Nando dalla Chiesa presenta “La ragazza di Vicolo Pandolfini” ai Dialoghi di Trani Il ricordo di Emilia Cestelli tra amore, memoria e resistenza civile
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.