Storie di città

A Trani si fanno bellissimi dis…corti

Rosa Barca e le nostre storie di città

Gli occhi di un ragazzo che camminano per strada e sguardano momenti di ordinaria disabilità, seguiti dalla figura costante di un giovane che fa parkour: questi i protagonisti di "Facciamo un dis..corto", a cura dell'associazione "Promozione sociale e solidarietà", fresca vincitrice del premio per la messa a punto del più bel cortometraggio d'Italia sul tema della diversa abilità.

A Montecitorio, nella sala del mappamondo, Don Mimmo de Toma ha ricevuto orgogliosamente, il premio Fiaba, il Fondo italiano per l'abbattimento delle barrire architettoniche. I lavori di questo piccolo capolavoro sono partiti con grande entusiasmo quest'estate, con lo straordinario impegno di alcuni alunni del liceo scientifico, classico e pedagogico che hanno partecipato a laboratori di riflessioni sul tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche per poi passare ad un'operazione di contatto con chi quotidianamente vi si deve imbattere.

«Il corto - spiega don Mimmo de Toma - si fa vettore di comunicazione della necessità di una campagna di sensibilizzazione che deve farsi sempre più attenta e costante. Abbattere le barriere architettoniche significa abbattere quelle barriere mentali che ci impediscono di metterci dall'altra parte e di capire fino in fondo le difficoltà che gli altri incontrano nella vita sociale».Al termine del corto scopriamo che il nostro protagonista è su una sedia a rotelle. Comune denominatore tra lui e il ragazzo che fa parkour è l'irrefrenabile voglia di appigliarsi a quegli ostacoli e di superarli, andando al di là della barriera. Ed è con questo auspicio che Traniweb vi offre il cortometraggio vincitore del premio Fiaba 2009. Il video è stato girato e montato dallo studio fotografico di Luciano Zitoli e ottimizzato per Traniweb dallo studio Paba Vision di Paolo Bassi.
  • Don Mimmo De Toma
Altri contenuti a tema
Chiesa di "San Domenico": un'occasione sprecata Chiesa di "San Domenico": un'occasione sprecata Classificata 58esima al concorso Fai, "I Luoghi del cuore".
Cordialmente Don Mimmo De Toma Cordialmente Don Mimmo De Toma La video intervista di Giovanni Ronco
Presentato il libro "Te lo prometto" di Mara Santangelo Presentato il libro "Te lo prometto" di Mara Santangelo Le foto dell'evento organizzato a Tranilibri
Il Giullare: vince l’edizione 2013 una compagnia di Potenza Il Giullare: vince l’edizione 2013 una compagnia di Potenza E il sindaco conferirà venerdì una benemerenza al festival
Benemerenze, premio Giustina Rocca a Carla Brocolini Benemerenze, premio Giustina Rocca a Carla Brocolini La cerimonia venerdì sera in piazza Duomo
L'équipe del Jobel commenta la protesta dei due indigenti L'équipe del Jobel commenta la protesta dei due indigenti «C'è chi approfitta della nostra disponibilità»
«Non vogliamo lasciare Jobel»: in due su una gru «Non vogliamo lasciare Jobel»: in due su una gru Oggi avrebbero dovuto lasciare il centro, non hanno una casa
A disposizione del centro Jobel un nuovo mezzo per disabili Acquistato col contributo di Enel cuore
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.