Strani Incontri
Strani Incontri
Cultura e spettacoli

A Trani lo scrittore Omar Di Monopoli

sabato 8 luglio 2017
Dalle ore 20 Ingresso libero
Sabato 8 luglio, ore 20, #sTranIncontri, piccolo festival no budget di narrazione, musica e poesia, ospita nel salotto letterario all'aperto di via Mario Pagano 197, Omar Di Monopoli, autore del romanzo Nella perfida terra di Dio (Adelphi). Come nei suoi libri precedenti, quali Uomini e cani, La legge di Fonzi e la raccolta di racconti Aspettati l'inferno (tutti usciti con Isbn dal 2007 al 2014), lo scrittore, originario di Manduria, racconta una vicenda a tinte forti ambientata in una mappa immaginaria, una contea che ritrae una Puglia che non esiste ma corrisponde a quella reale.

È il caso di Rocca Bardata, il paesino che fa da sfondo a Nella perfida terra di Dio, come Manduria è al centro del triangolo formato da Taranto, Lecce e Brindisi. Qui, tra presente e passato, si srotola la vicenda di 'mba Nuzzo, che negli anni Ottanta «sbarcava il lunario saccheggiando le piscarie giù nel Mare Piccolo, a Taranto», folgorato, nel corso di un furto di cozze, da un'illuminazione mistica che lo converte alla parola di Gesù. 'Mba Nuzzo lascia la casa popolare alla periferia di Taranto e si trascina dietro la moglie e la figlia a vivere in una catapecchia al centro di un minuscolo appezzamento di terra a Rocca Bardata. È dove troviamo oggi i nipotini Gimmo e Michele, figli di Antonia, scomparsa nel nulla, e del latitante Tore della Cucchiara, che alla morte del predicatore torna, spavaldo, per riprendersi ciò che considera suo.

Introduce e coordina Vito Santoro. Ingresso libero.
  • Luna di Sabbia
Altri contenuti a tema
A "Luna di Sabbia Ubik" presentato il libro di Pier Giorgio Ardeni, presente l'autore A "Luna di Sabbia Ubik" presentato il libro di Pier Giorgio Ardeni, presente l'autore "Le classi sociali in Italia sono una una realtà che persiste, la loro comprensione risulta fondamentale per affrontare le sfide politiche ed economiche del paese"
Pier Giorgio Ardeni "Le classi sociali in Italia oggi" edito Laterza Pier Giorgio Ardeni "Le classi sociali in Italia oggi" edito Laterza Venerdì 28 febbraio ore 19:00 a "Luna di sabbia Ubik" l'autore in dialogo con Antonio Notapietro
Corrado Simone Binetti a Trani: "Con le ricette di cucina spiego la matematica!" Corrado Simone Binetti a Trani: "Con le ricette di cucina spiego la matematica!" Presentato nei giorni scorsi a Luna di sabbia un modo speciale di affrontare formule e teoremi
"Leggetemi come vi pare": l'8 agosto un reading condiviso dedicato a Michela Murgia "Leggetemi come vi pare": l'8 agosto un reading condiviso dedicato a Michela Murgia Chiunque può partecipare. Tutte le istruzioni per poter essere parte di questo omaggio alla scrittrice deceduta un anno fa
"Diciotto": la scrittrice Martina Fuga nel nuovo romanzo dedicato a sua figlia che cresce "Diciotto": la scrittrice Martina Fuga nel nuovo romanzo dedicato a sua figlia che cresce Dialogherà con l'autrice nella libreria Luna di sabbia la dott.ssa Angela Colamartino
"L’artiglio del tempo": a Trani Anna Vera Viva con un giallo ambientato nel Rione Sanità "L’artiglio del tempo": a Trani Anna Vera Viva con un giallo ambientato nel Rione Sanità Il critico letterario Vito Santoro intervisterà la scrittrice a "Luna di Sabbia"
Tutto l'amore di Italo Calvino per il Cinema: presentato l'ultimo libro di Vito Santoro Tutto l'amore di Italo Calvino per il Cinema: presentato l'ultimo libro di Vito Santoro Domenica scorsa a Luna di Sabbia un viaggio appassionante tra letteratura e la settima arte
"Niente di speciAle. Come sopravvivere ad un Marito Single e due figli": oggi Alessandra Lippolis presenta il suo libro "Niente di speciAle. Come sopravvivere ad un Marito Single e due figli": oggi Alessandra Lippolis presenta il suo libro L'incontro nella libreria Luna di sabbia.Umorismo e riflessione in episodi ispirati a storia di vita quotidiana
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.