Shopping
Shopping
Istituzionale

Convegno sui patti sociali di genere

mercoledì 11 settembre 2013
A partire dalle ore 09.30 ingresso libero
Sede di Trani della Provincia Bat - via De Gemmis 42/44
Una giornata di studio a conclusione del progetto Mafalda, il primo patto sociale di genere della Provincia di Barletta Andria Trani. E' quanto si tiene a partire dalle ore 9.30, presso la sede della provincia in via De Gemmis 42/44 a Trani.

Il progetto Mafalda ha permesso di realizzare un'intensa azione di diffusione, sensibilizzazione e promozione della cultura di genere e delle pari opportunità tra donne e uomini della Provincia, grazie anche alla capacità dell'ampio partenariato di toccare i più svariati settori di vita, da quello del lavoro e della ricerca a quello dei diritti di singoli e famiglie.

Il convegno, dal titolo "I patti sociali di genere a confronto con le prassi nazionali ed europee", si offre come momento privilegiato per fare un primo bilancio delle politiche di genere finora adottate a livello regionale e provinciale, grazie al confronto dei diversi protagonisti degli interventi attuati (esponenti della Regione Puglia e del partenariato di progetto).

La giornata studio si articola in 2 sessioni: quella mattutina sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola, e dell'assessore al welfare della Regione Puglia Elena Gentile. A seguire interverranno il dirigente del servizio politiche di benessere sociale e pari opportunità della Regione Puglia, Francesca Zampano, Carmelinda Lombardi, già assessore provinciale e progettista ed ideatrice del progetto Mafalda, le referenti dell'ufficio di coordinamento del progetto Mafalda, Monica Montaruli e Pamela Giotta, la ricercatrice dell'agenzia per l'inclusione sociale Elisabetta Pesole, la segretaria della Cgil Puglia, Antonella Morga, il direttore di Confesercenti Bat, Raffaele Mario Landriscina, il presidente della cooperativa Mafalda, Elisabetta Cassizzi, la responsabile del progetto per la Coops di Bari Francesca Rossi e la responsabile del settore socio Sanitario del Comune di Andria, Riccarda D'Ambrosio. Moderatrice dell'incontro, il consigliere di parità della Provincia, Stefania Campanile.

Nella sessione pomeridiana, invece, si discuterà dei nuovi strumenti di conciliazione per la concreta promozione delle politiche di genere. Previsti gli interventi della dirigente del servizio politiche di benessere sociale e pari opportunità della Regione Puglia, Francesca Zampano, del presidente di Confcooperative Bolzano, Andrea Grata, di Stefania Badalotti della presidenza della cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter di Bolzano, del coordinatore degli interventi regionali di promozione e sostegno della famiglia e dell'infanzia presso la Regione Friuli Venezia Giulia Fabrizio Spadotto e della responsabile del dipartimento nazionale per la cittadinanza di genere Patrizia Dini.
  • Provincia Bat
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.