Olive
Olive
Convegni

La nuova Pac, convegno di Agrinsieme e tre Gal pugliesi

giovedì 3 aprile 2014
Dalle ore 18.00
Centrale Ortofrutticola di Bisceglie
Quali saranno gli effetti sul territorio della nuova Politica Agricola Comunitaria? Quale sarà il futuro dei Gruppi di Azione Locale? A questi interrogativi risponderà un convegno dal titolo "La nuova PAC", una tra le più importanti politiche europee in termini di risorse impiegate e di impatto sugli stati membri.

L'incontro, rivolto ad esponenti politici, tecnici e operatori economici del comparto agricolo è frutto del lavoro di equipe di Agrinsieme Bat (organismo associativo delle Organizzazioni agricole, Cia e Confagricoltura e della Alleanza delle cooperative Fedagri e Lega Cooperative) nonché dei GAL Le Città di Castel del Monte, Murgia Più e Ponte Lama. Un convegno di grande attualità e interesse per il comparto agricolo, data la recente approvazione della riforma della PAC per il periodo di programmazione 2014-2020 e in vista del processo che porterà il governo italiano ad effettuare le scelte applicative nazionali per i prossimi anni.

Manca pochissimo, infatti, al 1° agosto 2014, data in cui l'Italia deciderà definitivamente come rendere attuativa dal 2015 la Politica Agricola Comune che resterà in vigore fino al 2020. Nello specifico si discuterà di pagamenti diretti, partendo dalla pubblicazione dei regolamenti fino alle scelte delegate allo Stato membro, e della nuova politica di sviluppo rurale, con particolare attenzione ai cambiamenti per le Misure attualmente gestite dai GAL.

Obiettivo del convegno è sensibilizzare i responsabili della politica agricola nazionale e regionale, a compiere scelte compatibili con le esigenze di rilancio e di crescita del settore, considerata la ripercussione dello stesso sulla crescita economica, territoriale, ambientale e sociale del territorio. La chiusura dei lavori sarà affidata a Fabrizio Nardoni, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia.
  • Agricoltura
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
Altri contenuti a tema
Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione La consigliera comunale Mariangela Scialandrone denuncia il blocco dell’erogazione del gasolio agricolo
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Xylella, allarme altissimo nella Bat Xylella, allarme altissimo nella Bat Cia Puglia: «Ci sono rischi e casi specifici su cui intervenire»
Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Xylella nella Bat, Riglietti: "Preoccupati per olivicoltura e occupazione" Intervento del segretario generale della Flai CGIL Bat a seguito dell'individuazione del batterio a Minervino Murge
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.