Tende Piazza Quercia
Tende Piazza Quercia
Istituzionale

"Le strade della sostenibilità: dal Km zero all'autoproduzione"

venerdì 4 luglio 2014
Dalle ore 10.00 in poi
Piazza Quercia, Trani
Promuovere la cultura del vivere a basso impatto ambientale è uno degli obiettivi fondamentali della Provincia di Barletta – Andria – Trani, impegnata da sempre nella valorizzazione di un territorio ricco di prodotti tipici. Di qui l'intuito di investire ulteriormente su tali risorse, per rilanciare e sviluppare il proprio comparto agricolo e conservare una ricca e antica tradizione maturata nel corso dei secoli.

"Le strade della sostenibilità: dal Km zero all'autoproduzione" rappresenta un ulteriore approfondimento pensato dalla Provincia all'interno del suo Sistema Informativo IBat, un programma volto a diffondere una cultura sostenibile e vincente anche nel comparto agroalimentare e che vede i produttori e la cittadinanza interpretare un ruolo sempre più attivo.

Nell'arco dell'intera giornata, associazioni, produttori locali e giovani artigiani, con la loro arte ed i loro saperi, condurranno i presenti in un piccolo viaggio all'insegna della sostenibilità economica. Girando per i diversi stand si avrà, infatti, la possibilità di degustare prodotti a Km zero o di "filiera corta", di riscoprire un contatto diretto con la natura, con la terra, di dare più senso alle stagioni, ai suoi frutti, agli ortaggi sempre differenti. Sarà offerta, inoltre, la possibilità di imparare le tecniche dell'autoproduzione: workshop di panificazione con la pasta madre, laboratori di cake design, autoproduzione di creme e unguenti naturali per corpo e viso , giochi didattici "all'aria aperta" con gli Scout. Fra le iniziative interessanti e significative il laboratorio "Costruire Riciclando" e altre idee utili per praticare nel territorio forme di consumo alternativo, basato sul sostegno ambientale e socialmente sostenibile, sulla riduzione degli sprechi, e sul vivere sano.

All'insegna della partecipazione la Provincia di Barletta – Andria – Trani, il suo Sistema Informativo IBat e il Comune di Trani invitano la comunità locale a visitare e condividere le strade della sostenibilità, percorsi basilari per il futuro dell'ambiente e dell'economia del nostro pianeta.
  • Provincia Bat
  • Agricoltura
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione Disservizi nel sistema Seia, agricoltura in ginocchio: appello alla Regione La consigliera comunale Mariangela Scialandrone denuncia il blocco dell’erogazione del gasolio agricolo
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.