Dialoghi di Trani
Dialoghi di Trani
Scuola, Lavoro e Formazione

Tutti i bambini devono essere felici, la scuola di Paolo Limonta

sabato 24 settembre 2016
ore 18
Al Castello Svevo, nella sala del cortile Sud si terrà l'evento "Tutti i bambini devono essere felici". storia di un maestro e della sua scuola. L'autrice, Antonella Meiani racconta Paolo Limonta e la loro scuola. Modera Vincenza Di Schiena, l'evento è rivolto a insegnanti, educatori, genitori. "Tutti i bambini devono essere felici" è la storia del maestro Paolo Limonta e della sua scuola. Una "Scuola Pubblica di Qualità", unica e speciale, ma come tante, quelle delle maestre e dei maestri che non si sono mai arresi ai tagli e al modello di "scuola anaffettiva" a cui ormai siamo abituati.

Paolo Limonta è il maestro elementare diventato famoso in tutta Italia come braccio destro del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Amato e venerato dai suoi bambini, Paolo non ha mai smesso di insegnare, perché crede fortemente in una scuola pubblica di qualità, inclusiva e partecipata. Ma la sua storia, raccontata da Antonella Meiani, collega e "maestra dalla porta accanto" è anche la storia di vent'anni di scuola pubblica e di un grande amore, quello di un insegnante per la sua professione e per tutti i suoi alunni, nessuno escluso.

Antonella Meiani è nata a Milano nel 1958 e insegna da quando aveva vent'anni. E autrice di numerosi testi scolastici e divulgazione scientifica per ragazzi - il suo Grande libro degli esperimenti (De Agostini) è stato tradotto in molti Paesi. Da oltre dieci anni realizza progetti per i migliori editori di scolastica. L'educazione e i bambini sono al centro anche del suo impegno politico, dedicato alla difesa dell'istruzione pubblica e alla diffusione della cultura della partecipazione.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.