Archivio di Stato
Archivio di Stato
Politica

Archivio di Stato a Trani, Ferri e Cozzoli interrogano il sindaco

"Quali iniziative ha concretamente posto in essere al fine di dare esecuzione alla richiamata delibera del Consiglio Comunale?"

Recentemente, il Consiglio di Stato ha ribadito il principio della policentricità della sesta provincia pugliese e, soprattutto, ha confermato il principio secondo cui le dislocazioni degli uffici periferici dello Stato devono tener conto delle vocazioni territoriali delle tre città capoluogo, così come individuate nello Statuto della Provincia Barletta – Andria Trani.

Il Consiglio di Stato ha riconosciuto la sfera di discrezionalità organizzativa dell'ente in virtù dello Statuto Provinciale. L'art.1 dello Statuto della Provincia Barletta – Andria - Trani prevede espressamente che la città di Trani costituisce il "polo giuridico-finanziario-culturale-scientifico e turistico".

Ed è proprio in virtù di detti principi che il Consiglio Comunale della Città di Trani, con delibera n.23 adottata all'unanimità il 21.04.2022, esprimeva la ferma volontà politica di istituire la sede provinciale dell'Archivio di Stato in Trani presso Palazzo Valenzano dando mandato al Sindaco di farsi portavoce in tutte le sedi competenti della volontà assunta dalla massima assise cittadina.

Il gruppo spontaneo di cittadini del Comitato pro Archivio di Stato sta continuando a lottare per evitare che la sede provinciale dell'Archivio di Stato venga istituita a Barletta e non a Trani, città capoluogo destinata, come detto, a tal scopo in virtù della vocazione territoriale riconosciuta.

La irritualità della decisione comunicata della Prefettura nell'ottobre del 2021, adottata fuori dal contesto degli enti locali interessati, non ha alcuna valenza giuridico-amministrativa ed, in ogni caso, è contraria ai principi richiamati dalla legge e dalla giustizia amministrativa.

Chiediamo, quali iniziative abbia concretamente posto in essere il Sindaco di Trani al fine di dare esecuzione alla richiamata delibera del Consiglio Comunale, se si sia fatto promotore delle istanze dei cittadini dinanzi al Presidente della Provincia BAT ed agli organi centrali e periferici del Ministro della Cultura.

- I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Andrea Ferri Emanuele Cozzoli
  • Politica
Altri contenuti a tema
Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Mimmo Briguglio invita l'amministrazione a fare chiarezza
Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Il cambio avverrà stasera nel corso dell'assemblea cittadina
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) "È inconcepibile pagare le tasse al posto dei turisti"
Luca Morollo nominato componente della Consulta delle Pari Opportunità Luca Morollo nominato componente della Consulta delle Pari Opportunità La nomina nella scorsa seduta del Consiglio Comunale
1 Infiltrazioni mafiose e compravendita dei voti, Biancolillo: "Importante restare uniti" Infiltrazioni mafiose e compravendita dei voti, Biancolillo: "Importante restare uniti" La nota del capogruppo di Con
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Consiglieri di centrodestra: "Negato consiglio monotematico sulla questione del Pta di Trani" Consiglieri di centrodestra: "Negato consiglio monotematico sulla questione del Pta di Trani" "La maggioranza di centrosinistra scappa dalla Sanità"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.