Biancolillo
Biancolillo
Politica

Infiltrazioni mafiose e compravendita dei voti, Biancolillo: "Importante restare uniti"

La nota del capogruppo di Con

In un momento cruciale per la nostra democrazia, è fondamentale riflettere sui valori della legalità e della trasparenza che devono essere difesi con vigore in tutti i comuni italiani. Il 2024 ci pone di fronte a tristi vicende che minano la genuinità delle istituzioni locali, mettendo a rischio non solo la fiducia dei cittadini ma anche l'integrità stessa della nostra democrazia.

Non possiamo ignorare il fatto che, nonostante i numerosi sacrifici di coloro che hanno combattuto contro la mafia e le varie forme di corruzione, il triste spettro della compravendita di voti e delle infiltrazioni mafiose sembra ancora aleggiare sui consigli comunali.

Questa realtà ci richiama all'importanza di restare uniti e vigilanti contro qualsiasi forma di corruzione o malaffare che minacci i principi democratici su cui si fonda la nostra società.

La nostra responsabilità come rappresentanti e come cittadini è quella di difendere con forza i valori di giustizia, trasparenza e rispetto delle Leggi, costruendo un futuro in cui le istituzioni locali siano al servizio esclusivo dei cittadini, libere da ogni forma di condizionamento esterno.

Il mio auspicio è che il 2024 sia un anno di svolta, un'opportunità per consolidare i progressi compiuti e per erigere un muro invalicabile contro le forze che vorrebbero corrompere il nostro sistema democratico.

È imprescindibile che noi, in veste di amministratori e rappresentanti della comunità, lavoriamo con ancor maggiore impegno per preservare l'integrità delle istituzioni e per proteggere i cittadini dalla minaccia della criminalità organizzata.

Il rischio di scioglimento dei consigli comunali per infiltrazioni mafiose non può essere ignorato, e dobbiamo adoperarci con determinazione e trasparenza per smantellare qualsiasi tentativo di intromissione illecita nella gestione della cosa pubblica.

Solo con una ferma condanna di tali pratiche e un impegno costante per garantire la legalità possiamo sperare di assicurare un futuro migliore per la nostra città e per le generazioni a venire.

È importante combattere sempre per la legalità, affinché insieme possiamo costruire un Paese in cui la democrazia sia autentica e la partecipazione dei cittadini sia il fulcro di ogni decisione politica, per un futuro più giusto e solidale.

Claudio Biancolillo, Consigliere Comunale
Capogruppo di "CON"
  • Politica
Altri contenuti a tema
Discarica a cielo aperto alle spalle del cimitero, la denuncia di Azione Trani Discarica a cielo aperto alle spalle del cimitero, la denuncia di Azione Trani "Che fine ha fatto Trani giardino di Puglia?"
Noi Moderati Trani, nominato il consiglio direttivo: segretario Giuseppe Merra Noi Moderati Trani, nominato il consiglio direttivo: segretario Giuseppe Merra All'incontro presenti il coordinatore provinciale BAT Rocco Di Leo e il commissario di Barletta Cosimo Damiano Cataleta
Questione Amet, nella querelle Bottaro-Nigretti interviene anche Ferri Questione Amet, nella querelle Bottaro-Nigretti interviene anche Ferri «Non ho apprezzato la risposta che il Sindaco ha riservato al suo AD»
Verso le Elezioni Europee 2024: il mosaico dei candidati per la Puglia Verso le Elezioni Europee 2024: il mosaico dei candidati per la Puglia In allegato le liste complete dei partiti per la Circoscrizione Sud
Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Mimmo Briguglio invita l'amministrazione a fare chiarezza
Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Il cambio avverrà stasera nel corso dell'assemblea cittadina
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) "È inconcepibile pagare le tasse al posto dei turisti"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.