Calice e sessualità
Calice e sessualità
Associazioni ed Ordini Professionali

Calici e sessualità, a Ruvo di Puglia anche ospiti e famiglie da Trani

L'evento organizzato dall'associazione ConTeStoLab

La sessualità è un diritto di tutte le persone comprese quelle diversamente abili per questo è giusto parlarne con professionalità ma in maniera leggera per abbattere tutti gli stereotipi.

Di qui il format "Calici e sessualità" tutto quello che avreste voluto chiedere sulla sessualità. Tappa a Ruvo di Puglia dove il dott. Michele Massimo Laforgia - Psicoterapeuta e Sessuologo ha risposto alle domande di ospiti e famiglie giunte anche da Trani e Bisceglie.

"Spesso si pensa che le persone con diversa abilità siano asessuati. Niente di più sbagliato. La sessualità è un diritto di tutti ed è la massima espressione di un individuo. Sdoganiamo questo concetto e non riteniamolo più un tabù, ha dichiarato la presidente dell'associazione ContestoLab, Raffaella Caifasso, che ha organizzato l'evento in collaborazione con Atletico Bisceglie, Murgia Queer e Cavò.

"Abbiamo il dovere di colmare il vuoto che c'è nel nostro paese vista la mancanza di educazione alla sessualità che c'è nel nostro paese, in particolare quando parliamo di fasce più fragili, di persone che non vengono viste e riconosciute. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte", ha evidenziato il sessuologo Michele Massimo Laforgia.

Un format alleggerito della drag queen Nikita Magno che tra una incursione e l'altra ha letto al dottore le domande degli intervenuti.

"Sono molto felice di essere partner di questo progetto perché grazie a questa Associazione abbiamo la possibilità di arricchirci culturalmente e di parlare di sessualità senza distinzioni di genere", ha detto Nikita Magno.

All'evento hanno partecipato anche gli amministratori comunali. Per l'assessore alle politiche sociali Domenico Curci "spazi come Calici e sessualità ci permettono di capire aspetti della vita che spesso vengono vissuti con poca attenzione e ci permette di stabilire relazioni importanti e conoscenza".

Quasi tutti gli esercenti di Ruvo si sono formati per accogliere persone con sintomi dello spettro autistico, ha evidenziato l'assessora alle attività produttive Emanuela Caifasso.

"L'amministrazione deve accompagnare le famiglie nella formazione soprattutto se riguardano temi come la sessualità", ha concluso l'assessora al bilancio Maria Curci.
  • eventi
Altri contenuti a tema
L’Oktoberfest torna a Trani: quattro giorni di birra, musica e tradizione L’Oktoberfest torna a Trani: quattro giorni di birra, musica e tradizione L'appuntamento per la terza edizione è dal 24 al 27 settembre
Nugnes e ASPESI presentano "Here is The Sea" Nugnes e ASPESI presentano "Here is The Sea" Una capsule collection in edizione limitata, una mostra fotografica e un racconto corale celebrano il mare di Trani e le persone che lo vivono
Alberto Corallo Boutique torna ai Dialoghi di Trani Alberto Corallo Boutique torna ai Dialoghi di Trani Tre appuntamenti in boutique in collaborazione con la libreria Un Panda sulla Luna
Il Trani Film Festival torna al Castello Svevo con il Director’s CuLt Il Trani Film Festival torna al Castello Svevo con il Director’s CuLt Tre giornate di proiezioni, monografie e incontri dedicati a Isabel Coixet, Marco Risi e Roberto Rossellini
Città dell'infanzia, a Trani arriva "Emozioni non solo sportive" Città dell'infanzia, a Trani arriva "Emozioni non solo sportive" Un pomeriggio di sport, emozioni e creatività in villa comunale
“Le tappe della disumanità”, a Trani la memoria della Shoah si intreccia con le immagini di Gaza “Le tappe della disumanità”, a Trani la memoria della Shoah si intreccia con le immagini di Gaza Al Monastero una collettiva fotografica organizzata dall’ANPI Trani
Castel dei Mondi verso il gran finale:  quattro appuntamenti per chiudere il Trentennale Castel dei Mondi verso il gran finale: quattro appuntamenti per chiudere il Trentennale Eventi previsti sabato 12 e domenica 13
Castel dei Mondi, Squilibri e Misteri: le meraviglie del possibile ad Andria Castel dei Mondi, Squilibri e Misteri: le meraviglie del possibile ad Andria Ecco gli eventi in cartellone il 10 e l'11 settembre
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.