Parchimetro. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Parchimetro. Foto Tonino Lacalamita
Attualità

Non è un pesce d'Aprile: da domani a Trani si parcheggia gratis

Dal 1° aprile, nelle more che il nuovo gestore installi i nuovi parchimetri. Intanto c'è incertezza per il destino degli ausiliari del traffico

Dopo 15 anni da oggi c'è l'addio definitivo al servizio «in house» dei parcheggi cittadini affidati all'AMET, termina infatti al 31 marzo, dopo innumerevoli proroghe, la gestione della sosta a pagamento, da parte della municipalizzata, che da domani ufficialmente avrà come gestore la società SIS srl vincitrice del bando di gara che fu indetto lo scorso mese di giugno. Dal 01 di aprile, e non è uno scherzo, per almeno un mese, non si pagherà sulle strisce blu nell'attesa della attivazione del servizio da parte del nuovo concessionario a seguito della Determina Dirigenziale n.196 del 21/05/2024 a firma del Comandante Leonardo Cuocci dove si legge: "Di affidare (...) il servizio di concessione dei servizi di gestione dei parcheggi insistenti sul territorio cittadino ed individuati nel capitolato speciale d'appalto alla ditta SIS Segnaletica Industriale Stradale srl (...) periodo di 24 mesi e per un canone biennale di € 700.000,00 comprensivo di iva ed oneri; di procedere all'esecuzione anticipata della concessione dei servizi nelle more della stipula del contratto (...) e di interrompere il regime di proroga in cui lo stesso viene eseguito"

Amet avrà cura in breve tempo di ritirare la segnaletica ed i parcometri dislocati in città , soprattutto gestire chi ha in corso abbonamenti che vanno oltre il 31 di marzo, si prevedono rimborsi parziali o migrazione tecnica al nuovo concessionario, ma questo potrebbe essere l'ultimo dei problemi atteso che dalla aggiudicazione è infiammata la polemica sul destino degli ausiliari della sosta, che oggi vedono concludersi ufficialmente il loro contratto con AMET, la cui sorte è letta con opacità malgrado la clausola sociale presente nel bando di gara che obbligherebbe il nuovo concessionario ad un assorbimento degli stessi. Si legge dal Capitolato di Gara, all' art.4 - OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO: " (omissis) obbligo di assorbire nel proprio organico preferibilmente il personale già operante alle dipendenze del gestore uscente (n. 5 operatori con qualifica di ausiliari della sosta), come previsto dall'articolo 57 del Codice, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore del concessionario , di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n.81; il personale attualmente contrattualizzato è costituito da numero cinque (5) operatori con qualifica di ausiliari della sosta con contratto di lavoro CCNL Autoferrotranvieri assunti a tempo indeterminato part-time (30 ore settimanali) parametro 138 operatore della mobilità".

Nonostante ciò, la questione a detta dei sindacati e di parte della politica tranese, non è chiara, perchè il nuovo inquadramento risulterebbe penalizzante rispetto all'attuale contratto che vede allocati gli ausiliari del traffico nella categoria di "autoferrotranvieri" a tempo indeterminato, mente il nuovo sarebbe di inquadramento a categoria inferiore ed a tempo determinato: " Che il Sindaco Amedeo Bottaro e l'Amministrazione non si defili da tale questione - si legge da più parti - scaricandosi del problema solo perchè ora il servizio non è più gestito da AMET. Si tratta di persone che hanno acquisito, in questi anni, una competenza tale da poter consentire di valutare un loro assorbimento nella municipalizzata detenuta al 100% dal Comune di Trani".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amet
Altri contenuti a tema
Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" L'ex Assessore scrive al Sindaco Bottaro: "Procedure a tempo indeterminato a pochi giorni dal voto ledono i principi di trasparenza e imparzialità"
Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Amet Spa, bando per un’assunzione a tempo indeterminato: selezione per l’area amministrativa Ricerca di un assistente contabile con esperienza: domande entro il 14 maggio, selezione gestita tramite Randstad Italia
Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" Giuseppe De Simone: "Parcheggi a Trani, numeri shock. Serve una Commissione d'Inchiesta su AMET" L'ex Assessore analizza il divario tra i ricavi della gestione SIS e quelli del passato: "In sei mesi incassati 175mila euro, quanto AMET in sette anni. Trasparenza subito."
Interruzioni notturne dell’energia elettrica: lavori sulla rete a Trani Interruzioni notturne dell’energia elettrica: lavori sulla rete a Trani Manutenzione straordinaria su richiesta di Enel: distacchi programmati tra il 12 e il 13 aprile
Amet Trani, lavori sulla rete elettrica: distacchi programmati nella notte tra il 12 e il 13 aprile Amet Trani, lavori sulla rete elettrica: distacchi programmati nella notte tra il 12 e il 13 aprile Interventi di manutenzione straordinaria richiesti da Enel Distribuzione: AMET annuncia interruzioni a rotazione tra domenica e lunedì per migliorare il servizio
AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» L’ex Presidente ripercorre gli ultimi mesi di gestione: «Focus su PNRR e continuità operativa. Auspico che la società possa raggiungere i propri obiettivi».
AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» Il movimento a sostegno di Angela Mercorio interviene dopo la conferenza del Sindaco
Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro "Basta scaricare responsabilità su altri. Su Amet serve una visione chiara per rilanciare i servizi pubblici della città"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.