Maria Grazia Cinquepalmi. <span>Foto credits</span>
Maria Grazia Cinquepalmi. Foto credits
Politica

Cinquepalmi (Trani 2026): "Su assistenza disabili, fondi inutilizzati per 477mila euro"

"Presentato un accesso civico per fare chiarezza. L'obbligo del certificato INPS esclude molti bambini, ma le risorse ci sono"

Finalmente una iniziativa concreta dei consiglieri di opposizione. In un momento in cui tanti bambini con disabilità hanno bisogno di supporto per frequentare la scuola, vengono introdotte restrizioni arbitrarie che ne limitano l'accesso all'assistenza specialistica. Ecco i fatti: € 477.668,05 di economia di gara risultano accertati, ma non ancora impegnati. Ho chiesto chiarimenti ufficiali sull'utilizzo di questi fondi. Ho presentato accesso civico generalizzato per ottenere tutta la documentazione relativa agli avanzi vincolati dei fondi 2022–2024 e 2024–2026. È stato introdotto l'obbligo del certificato INPS per accedere al servizio, escludendo di fatto molti bambini con disabilità.

Dove sono finiti gli avanzi degli anni passati? Perché non si utilizzano per garantire un servizio essenziale? Tutto questo accade nonostante la disponibilità economica sia accertata. Questa è una battaglia di giustizia, inclusione e trasparenza. Non può passare sotto silenzio. Se credi nei diritti, nella scuola inclusiva e nella gestione corretta delle risorse pubbliche condividi questo messaggio. Continuerò a chiedere risposte perché quella economia garantirebbe assistenza ad altri bambini. Per i bambini, per una scuola davvero inclusiva. Maria Grazia Cinquepalmi (Trani 2026)
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Assistenza Specialistica Scolastica
Altri contenuti a tema
Assistenza specialistica, Bottaro fissa il traguardo: «Educatori in aula entro fine marzo» Assistenza specialistica, Bottaro fissa il traguardo: «Educatori in aula entro fine marzo» Il Sindaco punta tutto sulla deroga dell'Articolo 10: «Ho agito da avvocato e da padre di famiglia, ora la ASL confermi i bisogni dei bambini»
Assistenza Specialistica: il Sindaco Bottaro sfida i nodi burocratici e chiede alla ASL di intervenire Assistenza Specialistica: il Sindaco Bottaro sfida i nodi burocratici e chiede alla ASL di intervenire Dalla "promessa" alle divergenze tecniche: la partita per il diritto all'inclusione resta aperta, il caso "De Amicis"
Educatori negati: una ferita aperta nel Welfare di Trani e Bisceglie. La cronistoria di una battaglia per la dignità. Educatori negati: una ferita aperta nel Welfare di Trani e Bisceglie. La cronistoria di una battaglia per la dignità. La nota stampa dell'avv.Maria Grazia Cinquepalmi (Movimento Trani 2026)
Oggi è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e l’assistenza specialistica scolastica? Oggi è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e l’assistenza specialistica scolastica? Ci sono novità: facciamo il punto della questione
Rosa Uva: “Assistenza specialistica scolastica, ora è emergenza, fate presto!!" Rosa Uva: “Assistenza specialistica scolastica, ora è emergenza, fate presto!!" "Il Sindaco Bottaro si è fatto carico della questione ed ha promesso di risolverla. Voglio essere fiduciosa"
Assistenza Specialistica Scolastica: scatta l'accelerazione a Trani Assistenza Specialistica Scolastica: scatta l'accelerazione a Trani ll Sindaco Bottaro interviene, estesa la possibilità di deroga e anticipati i termini di segnalazione. Obiettivo: chiudere il caso zero ore entro gennaio
Bambini fragili esclusi dall'assistenza, il Sindaco: "Avviata verifica caso per caso" Bambini fragili esclusi dall'assistenza, il Sindaco: "Avviata verifica caso per caso" Dopo l'allarme delle mamme sul nuovo regolamento, Bottaro: "Un fulmine a ciel sereno. È un dovere morale garantire aiuto a chi ha realmente bisogno"
1 "I bambini non sono di Serie A o Serie B": l'appello delle madri di Trani private dell'assistenza specialistica "I bambini non sono di Serie A o Serie B": l'appello delle madri di Trani private dell'assistenza specialistica Il nuovo regolamento comunale esclude chi non ha il "comma 3" della 104: "Questa non è inclusione"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.