La Guardia di Finanza controlla i contatori dell'energia elettrica
La Guardia di Finanza controlla i contatori dell'energia elettrica
Cronaca

Contatori elettrici, parte una class action contro gli "irregolari"

Secondo la segnalazione di un lettore, gli apparecchi in uso sarebbero mal calibrati

Sarebbe in partenza anche a Trani una class action contro alcuni contatori elettrici di ultima generazioni definiti "irregolari". Secondo alcune segnalazioni giunte nelle scorse ore in redazione, è emerso da recenti ricerche che alcuni contatori sarebbero non conformi alle direttive europee, riportando un logo CE, ad indicare "China Export", quindi la derivazione fasulla di questi apparecchi, spesso montati dai gestori energetici e dagli stessi autocertificati. Gli apparecchi incriminati non riporterebbero, accanto al marchio CE una "M" seguita da due numeri, anno di produzione e numero di serie, che certificano la validità e la provenienza.

Sull'argomento si sarebbero già mosse due associazioni dei consumatori come European Consumers e l'Associazione "Codici" Centro per i Diritti del Cittadino. Sui siti internet di entrambi gli enti sono disponibili moduli preimpostati per esporre la questione alle autorità competenti. L'irregolarità, qualora fosse confermata, avrebbe portato a un costo maggiorato dell'energia elettrica fino al 33%. Le associazioni invitano a verificare le corrette caratteristiche della propria apparecchiatura.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.