Bovio Rocca Palumbo
Bovio Rocca Palumbo
Scuola e Lavoro

Da Trani in Spagna per un workshop internazionale su inclusione e prevenzione della violenza

Una preziosa esperienza formativa delle insegnanti Scalise e Di Bisceglie della scuola Bovio Rocca Palumbo palumba

La scuola Rocca-Bovio-Palumbo non si ferma mai, in un'ottica di formazione continua e di attenzione ai bisogni educativi e relazionali dei propri alunni. Le professoresse Di Bisceglie e Scalise hanno seguito in Spagna, presso l'Alicante Training, Erasmus courses and Traineeships, il corso in "Inclusion and violence prevention: international workshop and shared experiences", dal 1 luglio al 5 luglio. Le docenti hanno esplorato le esperienze di successo e le migliori pratiche di inclusione e di prevenzione delle violenze, hanno analizzato le sfide e le opportunità legate all'inclusione all'interno degli ambienti educativi e hanno appreso strategie per favorire la comprensione e l'empatia interculturale per poter promuovere l'inclusivitá, in collaborazione con colleghi spagnoli, portoghesi, irlandesi e polacchi.
Migliorare l'inclusione degli studenti con minori opportunità, sia perché socialmente svantaggiati o perché funzionalmente diversi, é uno dei principali obiettivi del programma Erasmus ed anche della nostra scuola.
Un ringraziamento particolare va sicuramente al Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Cassanelli che, credendo fermamente nelle esperienze collaborative su scala internazionale, sostiene e promuove ogni forma di progettualità, trampolino di lancio per una crescita individuale e professionale.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.