Dante Alighieri
Dante Alighieri
Eventi e cultura

Dante pop rock, oggi la lezione spettacolo con il professor Trifone Gargano

L'evento organizzato dal Club per l'Unesco in villa comunale

Avrà luogo oggi alle 19 anziché alle 18 come inizialmente previsto, a causa della eccezionale ondata di caldo torrido, l'evento organizzato dal Club per l'Unesco di Trani insieme alla sede di Trani della società Dante Alighieri, alla sezione Fidapa di Trani e alla associazione TraniNostra, in Villa Comunale.

Il professor Trifone Gargano terrà la sua lezione spettacolo dal titolo "Dante pop e rock" nel piazzale Piazzolla, nel cuore della Villa Comunale di Trani. La lezione spettacolo indaga la presenza attiva di Dante nella musica pop e rock contemporanea e in generale nei codici espressivi contemporanei giovanili come per esempio i tweet, i post, i selfie.

Introdurranno la serata la presidente del club per l'Unesco di Trani Laura Moscatelli e Stefania De Toma, promotrice culturale protagonista da anni di attività legate alla figura di Dante Alighieri finalizzate alla conoscenza della sua opera anche in collaborazione con il professor Gargano. Trifone Gargano propone l'opera di Dante come un classico sempre attivo: non un Dante pezzo da museo, qualcosa di morto, ma ancora lievito capace di influenzare, suggerire e anche ispirare gli artisti contemporanei nelle più diverse modalità espressive del nostro tempo , dal digitale, al rap alla canzone pop.
  • Dante Alighieri
Altri contenuti a tema
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Dante a San Toma: un successo lo spettacolo di Marco Curci a Trani Dante a San Toma: un successo lo spettacolo di Marco Curci a Trani Lo spettacolo organizzato dall’associazione “Dante Alighieri” nella chiesa di San Toma ha avuto un ottimo seguito
Gli studenti al "Vecchi" si riprendono la luna Gli studenti al "Vecchi" si riprendono la luna Grande successo per la performance Dante in Puglia
La Divina Commedia e il tema della Pace. Il Prof. Caputo ospite della Società Dante Alighieri di Trani La Divina Commedia e il tema della Pace. Il Prof. Caputo ospite della Società Dante Alighieri di Trani Oggi alle 17.30 l'incontro presso la Biblioteca Giovanni Bovio
"La sapida commedia": un Dante tutto da gustare tra parole, musica e degustazione "La sapida commedia": un Dante tutto da gustare tra parole, musica e degustazione Protagonisti Trifone Gargano, lo chef Felice Sette e il trio musicale Grilli Ieva Di Giglio
Dante e l'architettura, a Trani la lectio magistralis del professor Francesco Tateo Dante e l'architettura, a Trani la lectio magistralis del professor Francesco Tateo L'evento il 30 giugno presso la Cattedrale di Trani
La Puglia trai luoghi della Commedia dantesca narrati da Giulio Ferroni La Puglia trai luoghi della Commedia dantesca narrati da Giulio Ferroni L'evento giovedì promosso dal Comitato Dante Alighieri e Liceo Scientifico di Trani
1 Prof. de Iuliis: "Una scuola senza voti, perché studiare è amare" Prof. de Iuliis: "Una scuola senza voti, perché studiare è amare" La riflessione di Gianni de Iulis dopo lo straordinario riscontro di "Dantiamo tutto l'anno"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.