Moro
Moro
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale

Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu

Un pomeriggio di grande emozione e crescita culturale ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto "A. Moro – N. Cosmai" di Trani alla XXIV edizione dei Dialoghi di Trani. Tra i tanti appuntamenti in programma, i ragazzi hanno partecipato alla presentazione del libro Manca il sole ma si sta bene lo stesso della scrittrice Irina Turcanu, dialogando con lei sotto la guida della giornalista del Sole 24 Ore Cristina Battocletti e alla presenza di un ospite speciale: il console di Romania.
Le classi 5ªE (indirizzo Relazioni internazionali) e 3ªC (indirizzo Sistemi informativi) hanno avuto l'opportunità di confrontarsi su un tema attuale e complesso come quello della migrazione, preparati dai loro docenti nell'ambito dei percorsi di educazione civica. In particolare, gli studenti della 5ªE si sono distinti per la qualità delle domande poste, profonde e puntuali, dimostrando attenzione, sensibilità e un reale coinvolgimento sui temi dei diritti, della cittadinanza e dell'impatto della migrazione sull'identità culturale.
La partecipazione ai Dialoghi di Trani è ormai una tradizione per l'istituto, che anche quest'anno ha preso parte a diversi incontri della prestigiosa manifestazione. Un'occasione per trasformare la città in una vera "aula a cielo aperto", dove gli studenti possono arricchirsi di esperienze che vanno ben oltre i banchi di scuola.
L'entusiasmo e l'impegno dei ragazzi non sono passati inosservati: i complimenti ricevuti dal pubblico e l'invito del console di Romania a visitare la sede del Consolato di Bari sono stati un riconoscimento prezioso.
Il Dirigente Scolastico, prof. Roberto Diana, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione degli alunni e ha voluto ringraziare con entusiasmo studenti, docenti e organizzatori dei Dialoghi di Trani per aver reso possibile questa esperienza formativa, che arricchisce la comunità scolastica e ne valorizza l'impegno culturale e civile.
Istituto Aldo MoroIstituto Aldo MoroIstituto Aldo Moro
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" L'attivista Shady Alizadeh ricostruisce la storia del movimento, dalla morte di Mahsa Amini alla resilienza silenziosa di oggi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.