Capannoni Ruggia nel degrado
Capannoni Ruggia nel degrado
Vita di città

Emergenza topi in via Vecchi: «Invasi nelle case, il Comune intervenga subito»

Residenti esasperati: «Viviamo un incubo, i topi salgono fino al quinto piano»

In via Valdemaro Vecchi la situazione è ormai al limite. Da settimane i residenti denunciano un'invasione di topi di grosse dimensioni che stanno penetrando all'interno delle abitazioni, arrivando persino ai piani alti. L'ultimo episodio, accaduto qualche notte fa, ha scatenato ulteriore preoccupazione: un ratto è riuscito ad arrampicarsi fino al quinto piano, entrando in casa attraverso una finestra socchiusa. "Eravamo svegli, fortunatamente – racconta una residente – mio marito stava uscendo per andare al lavoro quando ha visto il topo in cucina. È riuscito a farlo uscire, ma è stato un momento di puro terrore".

Secondo quanto riferito dai condomini, l'origine del problema sarebbe da ricondurre a un campetto incolto e abbandonato da anni, ora utilizzato per lo stoccaggio di giostrine sequestrate. "Il Comune – spiegano – sostiene che non può intervenire per una bonifica a causa della presenza di questi materiali sotto sequestro. Ma intanto noi siamo invasi dai topi".

A peggiorare la situazione, l'area dei vecchi Capannoni Ruggia adibita a depositi per pullman, anch'essa di proprietà comunale e in stato di degrado. "Abbiamo formiche, blatte, cavallette, cimici… ma ora i topi sono diventati una minaccia diretta per la nostra salute. Un disinfestatore ci ha confermato che si tratta di ratti di fogna, nocivi e potenzialmente pericolosi".
Nonostante le rassicurazioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Ferrante, che avrebbe fatto collocare alcune trappole, i residenti denunciano l'inefficacia dell'intervento. "Il problema – insistono – non si risolve con un paio di contenitori di derattizzazione. Serve una bonifica completa dell'area, una pulizia radicale, e un intervento urgente da parte del Comune".
Una richiesta formale era già stata inviata tempo fa dall'amministratore del condominio e a quanto pare il vicesindaco aveva dato una prima disponibilità. Ma ad oggi, denunciano i residenti, "nulla si è mosso".
La situazione ha superato i limiti della tollerabilità: ogni appartamento del condominio sarebbe stato "visitato" dai roditori. I cittadini chiedono ora un intervento urgente, concreto e risolutivo. "Non possiamo più vivere barricati in casa con la paura che un ratto ci entri in cucina. Siamo stanchi di promesse non mantenute".
Capannoni RuggiaArea dei Capannoni Ruggia
  • Capannoni Ruggia
Altri contenuti a tema
Pullman turistici ancora senza casa Pullman turistici ancora senza casa La battaglia a colpi di proposte dell'Udc-Ncd
Capannoni Ruggia, da parcheggio per bus allo stato di abbandono Capannoni Ruggia, da parcheggio per bus allo stato di abbandono Poche certezze sul futuro di quest'area di proprietò comunale
Capannoni Ruggia, dalla tettoia cadono pezzi di calcinaccio Capannoni Ruggia, dalla tettoia cadono pezzi di calcinaccio In corso l'operazione congiunta di Polizia e Vigili del Fuoco
Scarsa ricettività e nessuna area bus, i problemi di Trani turistica Scarsa ricettività e nessuna area bus, i problemi di Trani turistica Sotero: «Bisogna inculcare negli imprenditori la cultura dell'accoglienza»
Capannoni Ruggia: immobili comunali o in uso ad un privato? Capannoni Ruggia: immobili comunali o in uso ad un privato? Mezzi marchiati Vodafone nella struttura comunale, indagine della Procura
Ancora pullman in Piazza Plebiscito in attesa dei Capannoni Ruggia Ancora pullman in Piazza Plebiscito in attesa dei Capannoni Ruggia Il Comandante Cuocci: «Speriamo che l'area predisposta sia pronta entro fine giugno»
Violati i sigilli ai Capannoni Ruggia, nuovo intervento delle Forze dell'Ordine Violati i sigilli ai Capannoni Ruggia, nuovo intervento delle Forze dell'Ordine Aperto uno dei vani posti sotto sequestro nei giorni scorsi
Sequestro ai Capannoni Ruggia, indaga l'Autorità Giudiziaria Sequestro ai Capannoni Ruggia, indaga l'Autorità Giudiziaria Un incidente in cui è coinvolto un mezzo privato alla base dell'indagine
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.