Banconote euro
Banconote euro
Associazioni

Equoscambio, a Trani la prima banca senza moneta

Ecco come aprirsi il particolare conto corrente. Il progetto è presentato dall'associazione di promozione sociale

L'associazione di promozione sociale e solidarietà di Trani presenta ufficialmente L'equoscambio, la prima banca senza moneta. Questa iniziativa, organizzata dall'associazione tranese, rientra tra le attività del progetto Homo Famulus, famiglie in rete finanziato dall'assessorato alla solidarietà della Regione Puglia nell'ambito del piano di azione sull'associazionismo familiare. Al progetto, protato avanti da febbraio 2009, aderiscono in partnership la sezione di Trani dell'Age (l'associazione genitori), l'associazione Xiao Yan di Trani, il Mieac di Trani, il primo circolo didattico De Amicis, il secondo circolo didattico Petronelli, il terzo circolo D'Annunzio e la scuola media statale Bovio.

L'Equoscambio nasce con l'intento di sensibilizzare quante più persone possibili ad una cultura del consumo critico ed ecologico potenziando le capacità di rinnovamento delle risorse in nostro possesso, favorendo così un consumo più oculato e riducendo di gran lunga la produzione di rifiuti che in alcuni casi diventano di difficile smaltimento. L'Equoscambio funzionerà come una vera e propria banca in cui chiunque voglia mettere in circolo i propri prodotti e oggetti usati ma in ottimo stato di conservazione, utilizzabili, funzionanti e igienicamente trattati, può farlo aprendo un conto corrente. Ogni correntista dovrà accettare il regolamento di funzionamento di questa banca e aprendo il suo conto avrà a disposizione dei bollini, pari al valore quantificato per il proprio prodotto, che potrà utilizzare per prelevare prodotti e oggetti di pari o inferiore valore.

Tutte le foto e le descrizioni del prodotto, nonché il regolamento e ogni altra informazione utile sarà disponibile sul gruppo Facebook "Equoscambio". La sede della banca è fissata presso il centro Jobel di Trani in via Giuseppe di Vittorio 60 e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.