Fondaco dei Longobardi
Fondaco dei Longobardi
Vita di città

Fondaco dei Longobardi, abbandono e degrado senza fine

Mai eseguita la messa in sicurezza dell'edificio. Ma ad oggi non è cambiato nulla

L'ultimo intervento, in ordine di tempo, è quello del consigliere Raimono Lima (Fratelli d'Italia-An), che a settembre chiedeva conto di un recente atto di indirizzo dell'amministrazione Bottaro per concederlo in gestione come "scuola di cucina". A febbraio c'era stata una interrogazione delle colleghe dei Cinquestelle, Antonella Papagni e Luisa Di Lernia, che chiedevano al sindaco e al consigliere delegato al Centro storico (Luigi Cirillo, ndr) di "avviare una soluzione concreta e definitiva al problema dello stabile di cui fa parte il Fondaco dei Longobardi".

Ciò che manca nella storia del Fondaco dei Longobardi e del palazzo sovrastante, ridotti in profondo stato di degrado, sono, a tutt'oggi, le risposte. O meglio i fatti. L'atto di indirizzo con il quale l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Bottaro prevedeva la concessione ad un operatore economico per adibirlo a luogo nel quale realizzare una "scuola di cucina" - come ricordato appunto da Lima - è rimasto lettera morta. Ma a rimanere inevasa è la ben più datata determina dell'ufficio tecnico che obbligava i proprietari dell'immobile ad eseguire dei lavori di messa in sicurezza.

L'ultimo atto concreto risale addirittura all'aprile 2015, quando il commissario prefettizio Maria Rita Iaculli aveva ordinato la chiusura del tratto di strada adiacente al palazzo, ritenuto in cattive condizioni e vicino al crollo. Successive verifiche scongiurarono questo rischio, facendo riprendere la viabilità dopo aver transennato l'area a rischio. Ma l'edificio è da anni al centro di una complessa fase di ristrutturazione, che coinvolge due differenti proprietari privati, insieme al Comune (proprietario di due locali al piano terra, all'interno del fondaco) e all'Asp "Vittorio Emanuele II" (a cui appartiene tutto il primo piano e attualmente in fase di liquidazione).

Oltre alle infiltrazioni e alla crepe presenti ai piani superiori del palazzo, a colpire è il generale stato di degrado che circonda l'immobile. Bottiglie di plastica, escrementi e immondizia mista a erbacce hanno trovato ospitalità tra la recinzione protettiva e la facciata principale. Uno stato di degrado che non accenna a migliorare. Dal Comune non è stato fatto nulla, anche perché la competenza è passata di mano da un settore all'altro. E nessuno ha avuto il tempo di far applicare l'ordinanza di messa in sicurezza emessa mesi fa.
Fondaco dei LongobardiFondaco dei LongobardiFondaco dei LongobardiFondaco dei LongobardiFondaco dei LongobardiFondaco dei LongobardiFondaco dei Longobardi
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Piazza Longobardi
Altri contenuti a tema
Riconsegnato alla città di Trani il monumento lapideo in piazza Garibaldi dopo i lavori di restauro Riconsegnato alla città di Trani il monumento lapideo in piazza Garibaldi dopo i lavori di restauro Il manufatto versava in uno stato di degrado ed era fortemente danneggiato
Un "monumento all'incapacità" in piazza Longobardi: il consigliere Di Leo e le domande su quel palazzo "abbandonato e cadente" Un "monumento all'incapacità" in piazza Longobardi: il consigliere Di Leo e le domande su quel palazzo "abbandonato e cadente" Una "multiproprietà" in situazione di degrado
"Il segreto di Mr. Willer" stasera in piazza Longobardi "Il segreto di Mr. Willer" stasera in piazza Longobardi L'intrigante "giallo" dell'autrice barese Chicca Maralfa
3 Piazza Longobardi, M5S Trani: «Pericolo di crollo già dal 2016» Piazza Longobardi, M5S Trani: «Pericolo di crollo già dal 2016» I portavoce Branà e Di Lernia: «Un tempo luogo nevralgico, oggi terra di nessuno»
Archivio di Trani a rischio, piazza Longobardi e politica tranese: le pagelle Archivio di Trani a rischio, piazza Longobardi e politica tranese: le pagelle Tutti i voti della settimana di Giovanni Ronco
1 Piazza Longobardi era il nostro mercato popolare Piazza Longobardi era il nostro mercato popolare I luoghi della memori di Giovanni Ronco
Dai volontari di Trani Sociale al ritorno della fontana in Piazza Longobardi: promozione a pieni voti Dai volontari di Trani Sociale al ritorno della fontana in Piazza Longobardi: promozione a pieni voti I voti della settimana di Giovanni Ronco
Trani, in piazza Longobardi torna la fontana: avviati i lavori Trani, in piazza Longobardi torna la fontana: avviati i lavori Il sindaco: «Esaudiamo la richiesta di residenti e nostalgici»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.