Francesca Di Venosa
Francesca Di Venosa
Eventi e cultura

Francesca di Venosa: "Nei miei romanzi storie di amicizia, amore e sogni"

L'ultimo libro della scrittrice di Trani "Tre volte noi" è anche nelle librerie dell'Inghilterra

Francesca Di Venosa, giovanissima scrittrice tranese di 24 anni, laureata in lingue, ha già pubblicato due romanzi: Il vento dell'est del 2020 e Tre volte noi pubblicato da poco e disponibile su Amazon in cui è presente sia la versione italiana che quella inglese. Nell'edizione Mondadori, che uscirà a breve, sarà presente solo la versione italiana. L'articolo che segue riporta l'intervista fatta all'autrice.
Di cosa parlano i due romanzi?
Il vento dell'est è una semplice storia di amicizia tra tre ragazzi che si incontrano a Parigi. Il protagonista Marcel ha problemi legati all'ansia sociale e personale e riesce a sconfiggerli attraverso la realizzazione dei suoi sogni. Invece per scrivere il secondo romanzo Tre volte noi mi sono ispirata al mito di Orfeo e Euridice in quanto sono una grande amante della mitologia greca. Non è stato semplice riadattare questo mito ad una storia moderna ma penso che ciò che è nato sia molto interessante. Nel mito classico Orfeo salva Euridice grazie all'amore, alla passione e alla musica; Jacob invece, il protagonista del mio romanzo, utilizza la musica per salvare Sofia grazie alla creazione di un algoritmo tecnologico. Ho scelto come titolo Tre volte noi perché racconto tre vite passate in cui i protagonisti si rincontrano per tre volte.
Quali sono i temi che prediligi?
L'amicizia, la realizzazione dei propri sogni e dei propri desideri sono i temi che caratterizzano il mio primo romanzo. Invece il tema dell'amore, della fiducia, della riconciliazione con il passato e l'importanza di godersi il presente sono i temi che ho tratto nel secondo romanzo.
Che cosa ti ha spinto a scrivere i tuoi due romanzi?
La mia passione per il mondo della letteratura. Sin da piccola leggevo tanto e ad un certo punto della mia vita ho voluto provare a scrivere una storia tutta mia in cui potevo esprimere il 100% di me stessa.
Qual è stato il riscontro dei tuoi romanzi da parte dei lettori?
Il primo romanzo ha avuto un ottimo riscontro ed è stato molto apprezzato e anche il secondo, nonostante sia stato appena pubblicato, ha avuto un bel successo infatti sono state già vendute diverse copie anche in Inghilterra.
Che cosa significa per te scrivere?
Per me scrivere rappresenta la piena realizzazione di un sogno. È inspiegabile l'emozione che ho provato quando ho ricevuto la prima copia del primo romanzo. Vedere in modo fisico il libro stampato su carta è stato incredibile.
Hai in programma altri progetti?
È complesso coniugare studio, lavoro e il mio amore per la scrittura ma ho in mente diverse idee e sicuramente mi piacerebbe molto scrivere un altro romanzo in futuro.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Libri di testo, aperta la seconda finestra per le domande: contributi fino al 22 settembre Libri di testo, aperta la seconda finestra per le domande: contributi fino al 22 settembre Domande online fino alle ore 12 del 22 settembre
Il Cielo di Ipazia arriva a Trani: filosofia, arte e attualità allo Sporting Club Il Cielo di Ipazia arriva a Trani: filosofia, arte e attualità allo Sporting Club Domani la presentazione del nuovo saggio di Rosa Maria Convertini
Trani tra le «Città che leggono»: dal Ministero 45mila euro per promuovere la cultura Trani tra le «Città che leggono»: dal Ministero 45mila euro per promuovere la cultura Settimo posto in graduatoria con un finanziamento destinato a progetti per la promozione della lettura
Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Maurizio Di Reda: «Frà Diego Álvarez fu un pioniere della comunicazione»
“Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi “Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi Domenica 31 maggio alle 18.30 allo Sporting Club l’incontro con la scrittrice tranese: dialogherà con Milly Corallo. Saluti del presidente Nicola Amoruso
“Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani “Interno 75. Il coraggio di entrare”: Savino Sarno presenta la sua silloge poetica alla Biblioteca Bovio a Trani Oggi l’incontro con l’autore Savino Sarno per la presentazione dell’opera pubblicata da Edizioni Dialoghi, un viaggio poetico tra introspezione, emozioni e ricerca interiore
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.