Presentazione legge regionale sulla Bellezza
Presentazione legge regionale sulla Bellezza
Politica

«I pugliesi hanno sete di bellezza»: successo a Trani per la presentazione della legge regionale

In centinaia all'incontro promosso dal consigliere Sabino Zinni

È andato bene oltre ogni aspettativa l'incontro di presentazione della legge regionale sulla bellezza tenutosi a Trani, presso la biblioteca comunale "G. Bovio", voluto dal consigliere regionale Sabino Zinni.

"Avevamo allestito una sala da una sessantina di posti" ha spiegato Zinni, "ci siamo dovuti spostare in quella da 150 posti e comunque è rimasta gente in piedi. Tutti convenuti per parlare di cosa? Semplicemente di bellezza e di come preservarla o crearla nella nostra amata Puglia. Evidentemente i pugliesi hanno sete di bellezza. La prossima volta che mi dicono che i cittadini ormai sono rassegnati e disinteressati al bene pubblico, guarderò le foto di ieri sera e ribadirò che non è vero".

"La Legge sulla Bellezza si apre con le parole di Peppino Impastato: se s'insegnasse la bellezza alla gente le si fornirebbe un'arma contro la rassegnazione, la paura e l'omertà" ha continuato il consigliere regionale, "la grande partecipazione di ieri sera sembra l'avverarsi di queste parole. Dobbiamo ripartire dalla bellezza di quella sala gremita".

Durante l'incontro sono intervenuti anche il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, Il consigliere regionale Domenico Santorsola, l'Assessore alle culture del Comune di Trani Felice Di Lernia e il consigliere comunale Diego Di Tondo, quest'ultimo fra i promotori dell'iniziativa. È intervenuto anche, e soprattutto, l'assessore regionale all'Urbanistica Alfonso Pisicchio, che della legge sulla bellezza è stato il promotore.

"Molte persone mi chiedono se sia possibile immaginare una legge sulla bellezza: credo esista un diritto fondamentale del cittadino alla bellezza" ha spiegato l'Assessore. "La bellezza è una visione di una idea di vita che viene trasferita nei luoghi in cui abitiamo. È un idea di città che abbia dimensione umana. Tra pochi giorni partiremo da Bari con il tour delle giornate sulla bellezza che toccherà ogni provincia perché vogliamo ascoltare e scrivere questa legge assieme le persone e non legiferare in gran segreto. Per il secondo anno consecutivo il National Geographic ci ha definito la regione più bella del mondo, questo perché abbiamo luoghi meravigliosi ma abbiamo anche dei detrattori di bellezza".

"Abbiamo il dovere di fare qualcosa che cambi il nostro quotidiano e questo possiamo farlo alzando la qualità della vita urbana" ha concluso Pisicchio. "Un buon amministratore, per esempio, deve far vivere un rudere, non può solo ristrutturarlo; per questo il concetto di rigenerazione urbana è un pilastro fondamentale della legge. Con questo provvedimento faremo in modo che ogni luogo riacquisti la dignità. Questa vuole essere un testo che dia un cambiamento culturale perché dobbiamo rispettare il nostro territorio ed educare noi stessi a vivere bene. Perché la bellezza è la massima espressione della qualità".
12 fotoPresentazione sulla legge regionale sulla Bellezza
Presentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla BellezzaPresentazione sulla legge regionale sulla Bellezza
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.