Vita di città

Isole pedonali: presto chiuso al traffico anche il quartiere ebraico

Il centro storico di Trani sempre più off limits alle auto

Dopo via Lagalante, via Zanardelli, via San Giorgio, piazza Duomo, via San Nicola, piazza Dogali e piazza Sacra Regia Udienza, l'amministrazione comunale è intenzionata ad andare avanti nel processo di realizzazione di nuove isole pedonali. Il prossimo obiettivo è quello di chiudere alle auto l'intero quartiere ebraico (via La Giudea, via Leopardi, via San Martino, via Sinagoga e piazzetta Scolanova). Il progetto è al vaglio degli uffici competenti e non è da escludere che sia interdetta alla circolazione veicolare anche via Beltrami dove è presente il palazzo delle arti e la pinacoteca Ivo Scaringi.

La chiusura al traffico dell'intero quartiere trova il favore della Comunità ebraica che gestisce la sinagoga di Scolanova e che, nel quartiere ebraico, ha avviato un'intensa attività di promozione culturale e religiosa. «Sarebbe un provvedimento di straordinaria utilità» commenta Francesco Lotoro, portavoce della comunità ebraica. «Durante la giornata della cultura ebraica – sottolinea Lotoro - abbiamo potuto apprezzare quanto siano belli questi luoghi se liberati dalle macchine. Le auto stanno ammazzando l'intero quartiere, la pedonalizzazione faciliterebbe il processo di conservazione e valorizzazione di un'area storica fra le più belle dell'intero Mezzogiorno».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.