Religioni

La comunità ebraica di Trani annuncia il ritorno alla Sinagoga Scolanova

Lotoro: "Non è affatto retorico esprimere oggi un sincero: Grazie, Trani!"

«Con gioia ed autentica emozione siamo lieti di annunciare che il 22 novembre 2005 l'Amministrazione Comunale di Trani ha concesso la Sinagoga Scolanova agli Ebrei di Trani. Riteniamo ogni parola inadatta ad esprimere la soddisfazione dell'Ebraismo italiano per l'avvenuta restituzione all'uso religioso della più antica Sinagoga d'Europa.

Essa segna un enorme passo nella rinascita ebraica di quella che è stata una delle più prestigiose comunità ebraiche sino al 1541, anno della cacciata degli Ebrei dal'Italia meridionale. In questo momento esprimiamo la più sincera e profonda gratitudine all'Amministrazione Comunale di Trani, al Sindaco Dr Giuseppe Tarantini, all'Assessore Avv. Nicola Quinto, al Presidente del Consiglio Comunale Avv. Carlo Laurora, all'On.le Gabriella Carlucci e a quanti ci hanno sostenuti in questo lungo e non facile cammino. Non è affatto retorico esprimere oggi un sincero: Grazie, Trani!



La Comunità ebraica tranese intende essere il punto di riferimento degli Ebrei di Puglia e Italia meridionale ma altresì una risorsa culturale per i non Ebrei, in un clima di serena e fruttuosa collaborazione sulla via del dialogo e della crescita civile.»

Francesco Lotoro
portavoce degli Ebrei di Trani

Nelle foto di Sergio Tatulli alcuni momenti dello Yom Kippur dello scorso 13 ottobre 2005
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.