Polo
Polo
Eventi e cultura

"La notte dipingevo quadri rossi”: continua il successo della mostra di Trani dedicata all’arte yiddish

Jacob Vassover, Samuel Shmutler e Simcha Nornberg sono i tre artisti in mostra nell’Ex Sinagoga Scola Grande, in Strada San Martino a Trani.

Fin dai primissimi giorni di apertura la mostra "La notte dipingevo quadri rossi" ha catturato l'interesse di un nutrito pubblico di grandi e piccoli, appassionati e neofiti, curiosi e addetti ai lavori: una mostra che racconta in modo inedito l'arte yiddish di tre grandi artisti.
In esposizione 23 opere di Arte ebraica, risalenti al periodo precedente la Seconda Guerra Mondiale, agli anni del conflitto e a quelli immediatamente successivi.
Jacob Vassover, Samuel Shmutler e Simcha Nornberg questi i nomi dei tre artisti in mostra nell'Ex Sinagoga Scola Grande, in Strada San Martino a Trani. La mostra offre una rara occasione per immergersi nel mondo degli shtetl e delle tradizioni ebraiche dell'Europa orientale, attraverso gli occhi di artisti che hanno trasformato il dolore in arte. Il pubblico ha reagito con vivo interesse e autentica commozione, riconoscendo nelle opere esposte non solo il ricordo di un mondo annientato dall'odio, ma anche un potente monito contro l'oblio attraverso la bellezza universale della grande arte.
La selezione di quadri esposti proviene dalla grande Collezione Roberto Malini, acquisita dalla Fondazione ILMC, Ente che, grazie al lavoro compiuto negli ultimi 35 anni da Francesco Lotoro nella salvaguardia e promozione della musica scritta in Ghetti, Lager e Gulag dal 1933 al 1953, ha dato vita a un Archivio e a una Biblioteca oggi tutelati e vincolati dal Ministero della Cultura.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione S.E.C.A., Ente fondatore del Museo della macchina per scrivere con sede presso il Polo Museale di Trani a Palazzo Lodispoto, in collaborazione con la Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria (ILMC) di Barletta, ed è patrocinata dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).
La mostra proseguirà fino al 12 settembre con apertura dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Per informazioni email. info@fondazioneseca.it o tel. 0883.582470.


L'Ufficio Stampa
Fondazione S.E.C.A.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
“L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa “L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa Al Polo Museale tre dipinti del XVIII secolo e la Croce dei Misteri raccontano il passaggio dalla Passione alla Resurrezione
«The Man Jesus», a Trani il Cristo umano di Roberto Ciufoli incanta e commuove il pubblico «The Man Jesus», a Trani il Cristo umano di Roberto Ciufoli incanta e commuove il pubblico Sotto la regia di Maurizio Panici e con la narrazione di Alessandra Pizzi, lo spettacolo al Polo Museale Diocesano
Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Il 7 marzo in scena lo spettacolo con Sara Santucci e Chiara Dimaggio
Alessio Vassallo apre “Fuori Museo 2026” con un omaggio intenso a Rino Gaetano Alessio Vassallo apre “Fuori Museo 2026” con un omaggio intenso a Rino Gaetano Spettacolo tra teatro e musica dal vivo che racconta l’anima ribelle del cantautore italiano
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà al Polo Museale con Alessio Vassallo Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà al Polo Museale con Alessio Vassallo Sabato 21 febbraio l’attore siciliano inaugura la stagione “Fuori Museo 2026” con lo spettacolo “E cantava le canzoni”
Al via “Fuori Museo 2026”: Alessio Vassallo omaggia Rino Gaetano al Polo Museale Al via “Fuori Museo 2026”: Alessio Vassallo omaggia Rino Gaetano al Polo Museale Sabato 21 febbraio lo spettacolo “E cantava le canzoni” inaugura la stagione culturale della Fondazione Seca
L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città Tra Fede, Arte e Luce la rinascita di un simbolo in Piazza Duomo
L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città Completato il restauro monumentale: domenica 8 febbraio l’evento inaugurale tra arte e luce
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.