Polo Museale
Polo Museale
Eventi e cultura

«The Man Jesus», a Trani il Cristo umano di Roberto Ciufoli incanta e commuove il pubblico

Sotto la regia di Maurizio Panici e con la narrazione di Alessandra Pizzi, lo spettacolo al Polo Museale Diocesano

Nel buio dell'auditorium del Polo Museale Diocesano, il respiro del pubblico si è sospeso, quasi a non voler disturbare il solenne silenzio della Storia. Non cercate l'icona di marmo, né il riflesso dorato dei mosaici bizantini: sul palco di "The Man Jesus", quello che si è incontrato è stato, prima di tutto, un uomo. Nudo nelle sue fragilità, vibrante di dubbi, magnificamente terreno.
L'interpretazione di Roberto Ciufoli non è stata una semplice recitazione, ma un'evocazione. Attraverso una gestualità calibrata al millimetro e sguardi capaci di scavare oltre la quarta parete, Ciufoli ha spogliato il Cristo della sua aura divina per restituirgli la sua verità più cruda: l'umanità. Ogni pausa misurata è diventata un abisso di riflessione; ogni parola, un ponte teso tra il sacro e il quotidiano.
Sotto la regia di Maurizio Panici, la narrazione è stata guidata dalla sensibilità di Alessandra Pizzi, che ha curato il racconto con la delicatezza di chi sa di maneggiare materia incandescente. Grazie alla traduzione di Jacopo Rosso Ciufoli, il testo ha perso ogni sapore antico o polveroso, trasformando la storia più nota dell'Occidente in un racconto vivo e palpitante, come se venisse sussurrato per la prima volta sotto il cielo della Giudea. Non è stata la cronaca di un martirio, ma il viaggio emotivo di un uomo consapevole del proprio destino, eppure intimorito dal peso della propria carne.
A rendere l'atmosfera ipnotica è stato il tappeto sonoro creato da Papa Dj. Il celebre producer del Buddha Bar ha saputo tessere una trama musicale geniale, capace di fondere echi ancestrali e vibrazioni contemporanee. La musica non ha semplicemente accompagnato l'azione: è stata il battito cardiaco dello spettacolo, un flusso elettronico e spirituale che ha avvolto lo spettatore, trascinandolo in una dimensione fuori dal tempo.
"Non un simbolo, ma un uomo."
Questo è il grido silenzioso rimasto sospeso in sala alla fine della rappresentazione. L'applauso finale, scoppiato dopo un istante di totale e reverenziale stordimento, è durato tre lunghi minuti: un tributo non solo a un grande interprete, ma alla riscoperta di un Gesù che finalmente ci somiglia nelle paure, nei desideri e in quella straordinaria capacità di amare nonostante tutto.
Un ringraziamento profondo va alla Fondazione S.E.C.A. e alla produzione Ergo Sum, che insieme alla dedizione di Alessandra Pizzi, hanno colmato un vuoto prezioso, regalando alla nostra bellissima Trani le emozioni di un teatro che da troppi anni mancava tra le sue mura.
In fondo, come scriveva Victor Hugo: "Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela... Ma è il paese del vero: vi sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco."
E a Trani, per una notte, quei cuori hanno ricominciato a battere all'unisono, riscoprendo nell'umanità dell'Uomo di Nazaret la scintilla divina che risiede in ognuno di noi
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario Al Polo Museale Diocesano “Sguardi che cambiano il mondo” racconta il fondatore di Luxottica
L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria Ultime occasioni per visitare la mostra della Fondazione S.E.C.A.: un viaggio tra oli del Settecento, cimeli medievali e foto d’archivio per riscoprire le radici di una comunità
“L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa “L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa Al Polo Museale tre dipinti del XVIII secolo e la Croce dei Misteri raccontano il passaggio dalla Passione alla Resurrezione
Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Il 7 marzo in scena lo spettacolo con Sara Santucci e Chiara Dimaggio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.