Comandante Antonio Modugno
Comandante Antonio Modugno
Cronaca

Lettera anonima contro Riserbato: assolto l'ex comandante Antonio Modugno

Archiviazione per la seconda opposizione. Ora chiederà il rimborso delle spese

L'ex comandante della Polizia Locale di Trani, Antonio Modugno, era sospettato di aver scritto ed inviato una lettera anonima con gravi accuse nei confronti del sindaco di Trani Gigi Riserbato ma è stato prosciolto dalle accuse. Nell'esposto anonimo, apparentemente a firma di Roberto Visibelli, si accusava il sindaco di «aver operato illegittimamente, anzi illecitamente, nella procedura di nomina dei dirigenti comunali, circondandosi di persone chiacchierate e coltivando scomode amicizie».

L'ordinanza di archiviazione è stata emanata dal gip presso il Tribunale di Trani Francesco Zecchillo e chiude definitivamente una vicenda avviata lo scorso 23 ottobre 2012 da una denuncia-querela presentata dal sindaco Riserbato. Come si legge dalle osservazioni dell'ordinanza, il pubblico ministero aveva chiesto per la seconda volta l'archiviazione del procedimento, dopo le indagini ulteriori disposte dal gip nell'aprile del 2013.

«E' un processo fondato non su indizi ma su sospetti, e i sospetti, in uno Stato di diritto, non formano prova. Gli elementi di conoscenza acquisiti non sono univoci, nel senso che si prestano a plurime e disarticolanti interpretazioni logico-cognitive. Non può escludersi una intrusione clandestina o ingannevole nell'area dove insiste la cassetta della posta dell'abitazione di Modugno, principale sospettato [...] i sospetti lungi dal rappresentare indizi probatori rilevanti, non possono che condurre all'archiviazione del procedimento, stante l'assoluta inidoneità degli elementi acquisiti nelle indagini preliminari a sostenere l'accusa in giudizio».

Essendo stato assolto con formula piena, Modugno documenterà le spese sostenute per chiederne il rimborso a carico del Comune di Trani.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.