Enti locali

Monitoraggio emissioni elettromagnetiche in città

Laurora incontrerà il direttore generale dell'ARPA

Forza Italia, per bocca del commissario cittadino, Giuseppe Corrado affronta la questione del monitoraggio delle emissioni elettormagnetiche nei siti comunali. Il partito azzurro ha chiesto al suo massimo esponente cittadino, il consigliere regionale Carlo Laurora, di incontrare il direttore generale dell'Arpa Puglia, Giorgio Assennato, per dar seguito ad un'istanza del settore Ambiente del Comune di Trani che, in data 22 settembre 2006, aveva evidenziato agli organi preposti (fra cui il Dipartimento ambientale provinciale) interesse ad effettuare monitoraggi e controlli costanti di tutti gli impianti di teleradiocomunicazioni presenti sul territorio per il controllo delle emissioni elettromagnetiche connesse al loro funzionamento. A quella nota del settore Ambiente non è mai giunta risposta, ragion per cui, oggi, Forza Italia torna sull'argomento. "In città – spiega Giuseppe Corrado – si stanno installando in questi mesi i nuovi impianti di telecomunicazione così come stabilito dal consiglio comunale. La presenza delle nuove antenne, spalmate su tutto il territorio comunale, rende necessario un controllo costante delle emissioni. Forza Italia reitera pertanto la richiesta del Comune di Trani, per un controllo continuo delle emissioni elettromagnetiche".

L'argomento verrà discusso la prossima settimana presso la sede dell'Arpa. Il consigliere regionale Carlo Laurora, subito attivatosi, incontrerà personalmente il direttore generale dell'Arpa. "E' bene accelerare i tempi e discutere subito le modalità di intervento – spiega Laurora – perché si è creata una situazione di grande allarmismo soprattutto dopo l'installazione dell'ultima antenna, nel parcheggio interno di Palazzo di Città. La garanzia di poter avere contezza delle emissioni permetterà ai dipendenti comunali ed ai cittadini tutti di vivere questa situazione con con maggiore tranquillità".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.