Associazioni

Obiettivo Trani: un museo archeologico al Monastero

La nota dell'associazione al Sindaco

Pubblichiamo la nota dell'Associazione Culturale "Obiettivo Trani" indirizzata al Sindaco , Dott. Giuseppe Tarantini.

Egr.Sig.Sindaco,
già dal 1996 l'associazione Obiettivo Trani dando incarico al proprio socio Sig. Giuseppe Ruggiero, intraprese una serie di contatti con l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dr. Giancarlo Tamborrino, proponendo attraverso la presentazione di un progetto l'istituzione presso il Monastero di Colonna di un Parco e Museo Archeologico che documentassero tutta una serie di frequentazioni antropiche che interessarono l'area di Capo Colonna sin dall'epoca Preistorica e fino al Medioevo.

A nostro avviso un'istituzione del genere, oltre a divenire un'elemento altamente qualificante per la nostra città, avrebbe avuto il pregio di documentare tutta una serie di indagini geoarcheologiche, saggi di scavo nonché scavi archeologici veri e propri, che come le è noto sin dagli anni '60 furono intrapresi nell'area di Capo Colonna e che portarono alla luce tutta una serie di importantissime scoperte alle quali bisognerebbe dare la più ampia risonanza e considerazione.

Tali importantissime scoperte, continueranno a rimanere oggetto di studio per i soli tecnici ed appassionatì sino a quando non troveranno giusta e decorosa collocazione nelle sale del Monastero di Colonna, divenendo così patrimonio di tutta la collettività.

E' per questo che Le chiediamo di prendere nella doverosa considerazione la ripresa del progetto al tempo presentato, che farebbe del suggestivo complesso monacale di Capo Colonna, una delle tappe obbligate degli itinerari turistici e culturali della nostra Regione con notevoli benefici anche per la nostra economia.

Certi della Sua disponibilità ad accogliere tale richieste ed in attesa di un Suo cortese riscontro, l'occasione c'è particolarmente gradita per porgerLe i più cordiali saluti.

Trani 7 agosto 2003

Il Presidente - Nicola Fornelli.

ATTENZIONE: Il presente documento è stato acquisito elettronicamente da documento cartaceo; è possibile pertanto che nonostante si sia cercato di mantenere intatti contenuti e layout, questi possano presentare errori e/o alterazioni.

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.