Associazioni

Passaggio a livello: "sarà arrivata finalmente l'ora?"

Intervento del dott. Piazzolla, presidente del comitato Stadio

"C'è voluto il video di un giovane tranese con alta dose di senso civico, a far scattare di colpo l'interesse di tutti ( tra cui il Governo cittadino ), intorno al grave problema del P/L di Via Sant'Annibale M. Di Francia: le sbarre rimangono alzate, e il treno passa sia pure con marcia a vista.
E' bene ricordare che lo scrivente Comitato di Quartiere, sin dal lontano 2003 (prima volta in cui si verificava tale inconveniente) e successivamente, persistendo tale grave disfunzione,cercò di sensibilizzare tutte le istituzioni , dal Prefetto al Sindaco, alla dir.RFI , fino ad interessare la Magistratura nel marzo 2006; purtroppo il risultato è evidente nel video del 29-luglio-2007 Ad onor del vero, è del 5-07-u.s la nota di S.E il Prefetto, che ci informa di aver richiesto al Sindaco, e alla Dir. delle Ferrovie, ulteriori notizie in merito alla nostra istanza del 18-06-07 ( sbarre abbassate per circa 40 min. ), e sollecita di voler adottare ogni utile accorgimento, per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica. La mera realtà ci dice, che gli enti interessati, non abbiano fatto alcunché ( solo interventi tampone), come se il problema non riguardasse la città di Trani.
Sarebbe stato opportuno, oltre che doveroso ,porre in essere in modo sinergico,tutte le azioni necessarie e possibili, per garantire la legittima incolumità, sia ai circa 8200 residenti del quartiere , che ai cittadini tutti. Ma la questione del cattivo funzionamento del P/L non è il problema centrale del Quartiere, esso semmai costituisce la punta più evidente del totale degrado in cui versa l' intero quartiere.
Il problema è il P/L in sé ,nonché l'assenza di percorsi alternativi, tanto da determinare una totale frattura con il cuore pulsante della città, il tutto a discapito della qualità della vita dell'intero tessuto urbano. Infatti nel quartiere sono del tutto assenti i servizi quali ( posta, scuole,asili nido, sottopasso pedonale, fogna bianca,spazi aggreganti per il tempo libero e la socialità, uffici comunali decentrati, marciapiedi, piste ciclabili ,ecc. ) , ciò comporta un esodo massiccio dei residenti per raggiungere quotidianamente il centro città per attingere gli uffici interessati, con la conseguenza del traffico e dell'inquinamento.
Ed è proprio per affrontare e risolvere tali problemi,che il comitato di quartiere ha richiesto ottenendone rassicurazione dal Sindaco , la istituzione nella prima decade si settembre p.v, di un tavolo permanente con l'amministrazione comunale per esaminare le disfunzioni accennate , ed adottare tutte le azioni positive per il miglioramento della situazione, e consentire cosi l'integrazione del quartiere nel tessuto urbano cittadino a vantaggio dell'intera collettività." Dott. Vito PiazzollaPresidente comitato di quartiere stadio

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.