Running, maratona
Running, maratona
Eventi e cultura

Peace Run, la fiaccola della pace oggi a Trani

Alle 17.00 i podisti arriveranno in città, l'evento terminerà in piazza Duomo

Dopo aver ospitato il trofeo nazionale di vela Optimist Kinder +, alla città di Trani è stato assegnato anche l'onore e onere di essere tra le tre tappe pugliesi che accoglieranno la "Peace Run", una marcia a staffetta organizzata per promuovere la pace nel mondo, l'amicizia e l'armonia. L'evento internazionale, che ormai dal 2005 si svolge annualmente, prevede il passarsi di una fiaccola fiammeggiante tra i podisti partecipanti, consegnandola poi ai membri delle comunità locale con lo scopo di condividere un'esperienza di unità e fratellanza.

Quest'anno il percorso della Peace Run è partito il 21 febbraio da Lisbona e prevede un percorso di ben 24.000 chilometri in cui i podisti attraverseranno quarantasette paesi europei per giungere a Belgrado il 7 ottobre. I corridori attraverseranno l'Italia tra il 18 e 27 marzo e in soli dieci giorni toccheranno venti diverse località della nostra nazione. Tra queste venti tappe c'è anche Trani che, oggi 25 marzo alle ore 17.00, accoglierà i podisti partiti da San Giovanni Rotondo. Il corteo in città partirà da via Barletta proseguendo per alcune delle strade cittadine: piazza Indipendenza, corso Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica, via Mario Pagano, piazza Libertà, via Ognissanti, via Prologo, piazza Cesare Battisti, via Accademia dei Pellegrini, piazza Re Manfredi per poi giungere a piazza Duomo, dove ci sarà la simbolica consegna della fiaccola della pace nelle mani del sindaco di Trani.

La fiaccola resterà a Trani fino a mercoledì 26 marzo, per poi ripartire insieme ai corridori alla volta di Matera. Nella giornata di mercoledì, inoltre, i podisti incontreranno gli studenti delle scuole Petronelli, Bovio Palumbo e D'Annunzio per un momento di riflessione sul tema della pace.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.