Computer internet
Computer internet
Enti locali

Portale della Bat, primo posto ne "La Bussola" ma la trasparenza è da completare

Dati mancanti anche tra le schede dei consiglieri provinciali

Nelle scorse settimane abbiamo raccontato dell'obsolescenza dei contenuti pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune di Trani, un portale a "trasparenza zero" a causa del pessimo piazzamento nella classifica "La Bussola della Trasparenza" (portale del Ministero della Pubblica Amministrazione) e per carenza di contenuti informativi pubblicati nelle sezioni. Dalla nostra segnalazione nulla è cambiato: le pagine giunta e consiglio comunale restano in aggiornamento (a 18 mesi dalle elezioni) e anche nelle altre aree segnalate non vi sono progressi (nel box laterale le principali carenze del sito).

Oggi ci occupiamo del sito istituzionale della Provincia Barletta-Andria-Trani che, a differenza del sito internet del comune di Trani, risulta insieme ad altri portali di enti pubblici al primo posto della classifica de "La Bussola della Trasparenza", presentando sulla loro home page la sezione "Amministrazione Trasparente", con all'interno tutte le categorie e sottocategorie richieste, ai sensi del decreto "Trasparenza" (n. 33/2013). Tuttavia all'interno di queste categorie non sempre si trovano i relativi contenuti, e le pagine risultano così al momento ancora vuote. Di seguito riportiamo la situazione in sintesi, a cominciare dai dati dei politici.

I dati dei membri della Giunta - Sono pubblicati tutti i dati relativi a: dichiarazione reddituale, patrimoniale (assieme alla quale vi è anche la dichiarazione delle spese per la propaganda elettorale), relativa ad altre cariche, di incompatibilità. Sono presenti anche i dati relativi agli atti di nomina, indennità di funzione, rimborsi spese per viaggi e missioni. Sono presenti tutti i curriculum, tranne quelli degli assessori Domenico Campana e Antonia Spina.

I dati dei consiglieri provinciali - Mancano i curriculum dei consiglieri Abascià, Antonucci, Corrado, Dicorato, Di Feo, Di Modugno, Di Palma, Di Pierro, Fasanella, Laurora, Lodispoto, Mastrogiacomo, Matarrese, Russo, Superbo, Fucci, Zinni. Mancano le dichiarazioni dei redditi 2013 di Abascià, Antonucci, Di Modugno, Di Palma, Di Pierro, Fasanella, Landolfi, Laurora, Lovino, Mastrogiacomo, Matarrese, Fucci. Mancano le situazioni patrimoniali 2013 (all'interno alle quali vi è anche la dichiarazione delle spese per la propaganda elettorale) di Abascià, Antonucci, Di Modugno, Di Palma, Di Pierro, Mastrogiacomo, Matarrese, Fucci. Mancano le dichiarazioni di incompatibilità di Abascià, Antonucci, Di Modugno, Di Palma, Di Pierro, Fasanella, Mastrogiacomo, Fucci. Sono presenti i dati relativi ai gettoni di presenza, ai rimborso spese viaggio, ad altre cariche, e gli atti di proclamazione.

Gli altri link (ai quali si accede tramite la sezione "Amministrazione Trasparente") che riconducono a pagine senza dati:
  • Disposizioni generali - Oneri informativi per cittadini e imprese
  • Circolari
  • Personale - Posizioni organizzative
  • Bandi di concorso
  • Performance - Ammontare complessivo dei premi; Dati relativi ai premi; Benessere organizzativo; Relazione dell'Oiv sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni
  • Enti controllati - Enti pubblici vigilati; Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti - Dati aggregati attività amministrativa; Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
  • Controlli sulle imprese
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici - Criteri e modalità
  • Bilanci - Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
  • Servizi erogati - Carta dei servizi e standard di qualità; Costi contabilizzati; Tempi medi di erogazione dei servizi (da completare)
  • Pagamenti dell'amministrazione - Indicatore di tempestività dei pagamenti; IBAN e pagamenti informatici
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
Insomma, il portale contiene i link necessari per ottenere il punteggio massimo nella classifica de "La Bussola della Trasparenza", ma poi i contenuti non sempre sono disponibili per la consultazione.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.