da sinsitra: Gaetano Prisciantelli e Michela Matteoli. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
da sinsitra: Gaetano Prisciantelli e Michela Matteoli. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli

La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”

Palazzo San Giorgio ha ospitato ieri sera la presentazione del "La fioritura dei neuroni. Come far sbocciare la nostra intelligenza per tutta la vita". La sua autrice, Michela Matteoli, è un'autorevole voce della comunità scientifica nazionale e internazionale, con 170 pubblicazioni e una lunga esperienza presso i più importanti centri di ricerca europei. Attualmente lavora presso l'Istituto di ricerca Humanitas di Milano.

Il dibattito che ha visto protagonista Matteoli si è incentrato tutto su una domanda a cui da anni la ricerca sta cercando di dare risposte: esiste la neurogenesi? Questo processo permette la nascita di nuove cellule cerebrali. La comunità scientifica è piuttosto divisa sul punto, tra chi sostiene che questo processo non esista e chi, invece, è di contrario avviso. La dottoressa afferma che, dalle ultime ricerche, fatte con gli strumenti di ricerca più avanzati, si è arrivati ad affermare con una certa sicurezza che il processo di neurogenesi esiste ed è influenzato da tantissimi di fattori: lo stile di vita, il sonno, i traumi, l'infiammazione nel corpo.

Per questo motivo la dottoressa ha tenuto a sottolineare quanto sia importante tenere uno stile di vita sano, fare attività fisica, considerata uno dei principali fattori di neurogenesi e mantenere la mente in costante allenamento, attraverso la lettura e l'esercizio di arti varie, come suonare o dipingere. La dottoressa Matteoli sostiene, inoltre, come riportato anche nel suo libro, che il cervello umano sia fatto per la pace e non per la guerra, in un passaggio sull'attuale situazione geopolitica. Lo stato di perenne allerta del cervello, infatti, è deleterio per l'intero organismo.

Il dibattito di ieri sera è stato un momento di sano confronto con la scienza; si ha avuto modo di ascoltare la voce autorevole di una persona esperta, di parlare di scienza in modo comprensibile ad un pubblico vasto e variegato; sicuramente una pagina positiva per la città di Trani è un'ottima occasione di arricchimento culturale.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" L'attivista Shady Alizadeh ricostruisce la storia del movimento, dalla morte di Mahsa Amini alla resilienza silenziosa di oggi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.