Associazioni

Provincia, sarà aperto uno sportello del volontariato

Sottoscritta una convenzione

La Provincia di Barletta, Andria, Trani ed il centro di servizio al volontariato San Nicola hanno sottoscritto un protocollo d'intesa propedeutico alla firma della convenzione per l'apertura dello sportello del volontariato presso gli uffici dell'assessorato alle politiche sociali. All'evento erano presenti il presidente della provincia Bat, Francesco Ventola, l'assessore alle politiche sociali e politiche per la famiglia e pari opportunità della provincia, Carmelinda Lombardi, l'assessore alle politiche sociali del comune di Andria, Maddalena Merafina e il presidente del centro San Nicola, Rosa Franco.

L'intesa nasce dal riconoscimento che la provincia e il centro San Nicola attribuiscono alla co-progettazione e alla condivisione operativa delle politiche sociali. La presenza capillare degli sportelli per il volontariato sul territorio è un modo concreto per dare informazioni e consigli utili ai tanti cittadini che si occupano di sociale e di volontariato e per supportare le associazioni e le organizzazioni che intendono stringere rapporti di collaborazione e partenariato anche con gli enti e le amministrazioni locali.

Francesco Ventola, presidente della provincia Bat ha commentato così l'avvenimento: «L'attività di servizio svolta dal centro di servizio al volontariato San Nicola è una esperienza che vogliamo consolidare, confermando la coerenza della funzione delle associazioni di volontariato con gli obiettivi del nostro percorso politico-amministrativo. La firma del protocollo d'intesa rappresenta, pertanto, il riconoscimento del lavoro sin qui compiuto dal centro in termini di proficua collaborazione. L'operato attento e scrupoloso di tali organismi funge da prezioso sussidio che ci consente di lavorare fattivamente per implementare e migliorare i servizi per l'utenza. La nascita dello sportello per il volontariato nella nostra provincia, inoltre, avrà il compito di incentivare quanti, i più giovani in particolare, volessero dar vita a nuove associazioni di volontariato, offrendo ogni ausilio informativo, di orientamento e di supporto per una corretta gestione delle stesse». L'assessore Carmelinda Lombardi, ha rilasciato questo commento: «L'operato gratuito, disinteressato e passionale delle organizzazioni di volontariato è un valore sociale inestimabile per la concretizzazione di una reale politica al servizio dei cittadini che questa provincia intende attuare. Il protocollo d'intesa e la convenzione con il centro di servizio al volontariato permetteranno di creare una rete solida tra le organizzazioni di volontariato, dando risposte efficaci perchè frutto di un coordinamento e di una collaborazione che non lascino spazio all'improvvisazione e garantiscano una risoluzione delle problematiche mediante un'analisi completa ed incrociata».

Lo sportello per il volontariato è già presente presso la sede centrale del centro San Nicola a Bari, Spinazzola, Canosa e Putignano.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.